fbpx
Videogiochi

Diabolik nei videogiochi: le avventure digitali del ladro mascherato

Diabolik è senza ombra di dubbio una delle serie fumettistiche italiane più longeve e iconiche mai state realizzate. La saga è iniziata nell’ormai lontano 1962, creata dalla matita di Angela e Luciana Giussani, e ad oggi conta circa 900 albi. Come sicuramente saprete, tra qualche giorno, il 16 dicembre, sul grande schermo uscirà anche un lungometraggio dedicato al ladro mascherato diretto dai Manetti Bros e per l’occasione noi di Tech Princess ci siamo posti una domanda: esistono dei videogiochi di Diabolik? La risposta, contro ogni previsione, è sì. Ecco quali sono.

Diabolik nei videogiochi

Prima di iniziare, una piccola premessa è doverosa: quali sono esattamente i tratti distintivi di Diabolik? Il ladro delle sorelle Giussani è sempre stato un uomo che non si fa scrupoli ad uccidere, anche se nelle ultime iterazioni ha assunto più i tratti dell’antieroe e meno del villain vero e proprio che era nelle prime edizioni. Oltre alla sua mancanza di morale, dalla parte di Diabolik c’è un grande acume, che gli permette di preparare i suoi colpi in ogni minimo dettaglio.

Avvezzo alla creazione di sostanze in grado di sortire diversi effetti sulla sua vittima, il vero asso nella manica del manigoldo più iconico d’Italia sono sicuramente le maschere, con cui Diabolik può assumere il viso di chiunque per non destare sospetti.

Diabolik videogiochi

Con questi pilastri ben piantati al suolo possiamo iniziare a parlare del primo dei videogiochi su Diabolik, nato nel 1992 ad opera dello studio italiano Simulmondo e intitolato Inafferrabile Criminale. La parte più interessante di questa produzione, molto basic a livello di gameplay, è che veniva pubblicata in piccoli capitoli molto brevi di circa un’ora ciascuno, esattamente come i fumetti.

Di Inafferrabile Criminale uscirono ben 12 capitoli, che a differenza dei fumetti, solitamente autoconclusivi, raccontavano vicende che si sviluppavano su più uscite, creando quindi della mini saghe interattive, con tanto di elementi action e platform, seppur molto arcaici.

Il peccato originale e il videogioco perduto

La successiva avventura videoludica di Diabolik risale al 2001, quando uscì Il Gioiello della Torre, ad oggi un prodotto praticamente dimenticato, dato che faceva parte di una serie animata dedicata al ladro mascherato. Non ci sono molte informazioni riguardo questo prodotto, che di fatto si è perso tra le pieghe del tempo.

Decisamente più conosciuto invece è Diabolik: Original Sin, uscito nel 2007 su PC, Playstation 2, PSP, Nintendo DS e Nintendo Wii e realizzato da Artematica. Ci troviamo davanti in questo caso al migliore videogioco mai realizzato sul ladro delle Giussani, e che per questo motivo ebbe anche un discreto successo all’estero. Un ottimo risultato se consideriamo l’italianità della produzione.

Diabolik videogiochi

La trama è da manuale, con Eva Kant che viene rapita e Diabolik che parte in missione per liberarla e vendicarsi dei rapitori nel processo. Anche il gameplay offre una vasta gamma di situazioni alquanto variegate, che mischia elementi da puzzle game e action, in un impasto non totalmente efficace ma sicuramente interessanti.

Insomma, la storia videoludica di Diabolik non è esattamente florida; un vero peccato, dato che potenzialmente si potrebbero creare dei titoli a tema action/stealth davvero interessanti sulla figura del ladro delle Giussani.

Cuffie Gaming con Microfono Morbido, Suono Surround Chiaro,...
  • Esperienza di Gaming Eccellente: questa cuffie gaming adotta un driver al neodimio magnetico da 50 mm ad alta...
  • Microfono Chiaro: il nostro cuffie gaming microfono è progettato con cancellazione avanzata del rumore, può filtrare...
  • Comfort Ergonomico e per Tutto il Gaming: la cuffie gaming ps4 adotta un design ergonomico con morbidi cuscinetti per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button