Site icon Techprincess

Didattica a distanza sicura? I consigli di Avira

Didattica a distanza sicura? I consigli di Avira thumbnail

didattica a distanza consigli avira

La necessità di digitalizzare le lezioni scolastiche avvalendosi di strumenti come Zoom, Teams e non solo, ha posto di fronte a degli inediti scenari di sicurezza informatica. Avira spiega come proteggere le lezioni online dal mirino degli hacker e assicurare una didattica a distanza priva di rischi per gli studenti.

Didattica a distanza, la guida di Avira per renderla sicura e senza intrusioni

L’app di videoconferenza Zoom è entrata più di una volta nel mirino di intrusi e malintenzionati che hanno cercato di sfruttarne le vulnerabilità, dando vita al cosiddetto fenomeno dello “Zoombombing”. Un particolare tipo di molestia informatica in cui utenti indesiderati o non invitati riescono ad accedere alle riunioni su Zoom con l’intento di disturbarle o interromperle.

Queste situazioni, tuttavia, non sono dovute a carenze di Zoom Meeting. Spetta all’host abilitare le funzioni di sicurezza e prendere tutte le misure necessarie per evitare che la videoconferenza venga disturbata.

Come proteggere le lezioni online nelle piattaforme di videoconferenza

Come evitare l’intrusione di persone indesiderate e prevenire situazioni spiacevoli? Ecco una breve guida di Avira che aiuterà a migliorare il livello di privacy e sicurezza quando si utilizza Zoom e ad avere il pieno controllo delle videoconferenze.

Come incrementare la sicurezza quando si utilizza Zoom

Come sbarazzarsi delle persone indesiderate su Zoom?

Può capitare che, nonostante tutte le misure prese, qualcuno riesca ad intrufolarsi senza essere notato, oppure che uno dei partecipanti cominci a dare fastidio e creare caos durante il meeting. Tra le varie funzionalità di Zoom sono disponibili anche queste misure che potrebbero aiutare a ripristinare il controllo e l’ordine durante la videochiamata:

Per proteggersi da eventuali attacchi informatici, il consiglio è quello di utilizzare una soluzione come Avira Free Security.

Exit mobile version