fbpx
NewsTech

Il Parlamento Europeo limita la pubblicità delle Big Tech

Il Digital Services Act blocca gli annunci mirati delle piattaforme

Lo scorso giovedì il Parlamento Europeo ha votato per approvare la bozza iniziale di un disegno di legge che mira a frenare le pratiche pubblicitarie invasive delle Big Tech. Il Digital Services Act è stato quindi approvato con 530 voti favorevoli, 78 contrari e 80 assenze. Andiamo allora a scoprire cosa cambierà da ora in poi per i colossi tecnologici.

Digital Services Act: così l’Europa limita le Big Tech

Introdotto per la prima volta nel 2020, il Digital Services Act impedirà a piattaforme come Google, Amazon e Facebook di utilizzare le informazioni sensibili come orientamento sessuale, razza e religione per annunci mirati. Il disegno di legge approvato dal Parlamento Europeo, quindi, richiederà strumenti che permettano agli utenti di rinunciare facilmente al tracciamento. E farà pressione sulle piattaforme affinchè rimuovano contenuti e prodotti illegali, inclusi l’incitamento all’odio e i prodotti contraffatti.

Con un’ampia maggioranza, il Parlamento Europeo ha adottato il Digital Services Act. Una grande vittoria, con supporto da sinistra a destra“. Così ha scritto in un tweet Paul Tang, politico olandese e membro del Parlamento stesso. La proposta approvata include anche due regole che il Parlamento ha concordato il mese scorso, ossia i divieti sugli annunci mirati per i minori e sui modelli oscuri, una pratica che molte piattaforme utilizzano per convincere gli utenti a lasciare i propri dati. Qualsiasi azienda che violi queste regole potrebbe incorrere in multe fino al 6% delle sue entrate globali.

Prima di essere approvato definitivamente e di entrare in vigore, però, il disegno di legge metterà ancora qualche tempo. Il prossimo 31 Gennaio, infatti, cominceranno le discussioni nel Parlamento Europeo. La scorsa settimana, poi, anche i Democratici statunitensi hanno presentato un disegno di legge simile, che vieterebbe la pubblicità mirata anche se approvata. Insomma, un bel guaio per le Big Tech.

Offerta
Apple iPhone 13 (512GB) - Rosa
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button