fbpx
DisabiliElettrodomesticiPower-UpTech

Pulire è così facile, se non lo fai tu | PowerUp

Se nei nostri precedenti incontri con PowerUp abbiamo imparato a dar sfogo al piccolo chef che è in noi, adesso la domanda sorge spontanea: chi pulisce tutto? Perché se cucinare sembra un’attività difficoltosa per persone con una disabilità, lo è ancor di più occuparsi della pulizia.

Non è possibile sostituirsi completamente alla buona cara e vecchia spugna insaponata, è però possibile svolgere le principali attività quotidiane di igiene casalinga con due semplici elettrodomestici.

Quali? Lavastoviglie e Robot aspirapolvere

Perché associare una comune lavastoviglie al concetto di autonomia? Il carico di stoviglie viene fatto dal basso, quindi risulta utile anche per chi essendo su una sedia a rotelle, o con ridotta mobilità, non ha modo di stare in piedi.

Lavastoviglie Samsung DW60A8050BB

disabilità pulizia

Samsung DW60A8050BB ha un carico di 14 coperti ed oltre a una serie di caratteristiche strutturali di alto livello, presenta una serie di funzioni che si rilevano utili a chi ha una ridotta mobilità.

Spia Luminosa: è collocata sul fondo dell’elettrodomestico e proietta un fascio di luce blu sul pavimento quando è in corso un ciclo di lavaggio. Facile da vedere anche da lontano, si spegne non appena i tuoi piatti sono puliti e pronti per essere scaricati, senza dover controllare di persona.

Aqua Stop: previene gli eventuali danni causati dalla fuoriuscita accidentale di acqua: se rileva minime tracce di acqua, interrompe l’alimentazione idrica ed elettrica, arrestando la lavastoviglie. Così facendo, previene le scosse elettriche.

App SmartThings: dotata di WiFi puoi monitorarla e comandarla da remoto, ovunque tu sia, utilizzando lo smartphone.

disabilità pulizia

Auto Open: una volta completato il processo di risciacquo e asciugatura, lo sportello si apre automaticamente di 10 cm per espellere il vapore senza rovinare il top della cucina ed evitando sforzi.

Soft Railing: estrarre cestelli colmi di piatti non è mai stato così facile e sicuro. Il sistema, infatti, si avvale di guide dotate di cuscinetti a sfera per ridurre l’attrito e consentire movimenti più fluidi e scorrevoli, con il minimo sforzo anche in caso di carichi pesanti.

Se così ci siamo assicurati stoviglie pulite, chi pensa ai pavimenti? Piccoli Robot rotondi che girano raccogliendo sporcizia sono ormai presenti in moltissime case. I nostri animali domestici li guardano con sospetto, ma non sanno che la loro funzione si rivela fondamentale.

NETBOT LS27

disabilità pulizia

Il NETBOT LS27, oltre ad una potenza di 2700 Pa e la mappatura 3D con tecnologia laser, ha due funzioni che lo rendono amico della disabilità.

Svuotamento automatico: quando il robot termina di svolgere il suo lavoro ritorna alla base di ricarica e svuota automaticamente lo sporco presente nel deposito in un sacchetto anallergico. Questo ci evita di dover tirare su il robot, staccare il cassettino e svuotarlo manualmente perché basterà estrarre il sacchetto senza sforzi.

Programmabile in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Con l’app CREATE potrai programmare il robot senza essere a casa e attraverso il controllo vocale, dato che è compatibile con Alexa e Google Home.

Agevolazioni sull’acquisto

Si ricorda che le persone con disabilità possono avvantaggiarsi dell’acquisto agevolato su alcuni elettrodomestici pagando l’IVA al 4%, anche quando servono alla pulizia della casa. Può avvalersi dell’agevolazione solo chi è in possesso dell’attestazione di cui alla Legge 104/92. Per rientrare in tale agevolazione però gli acquisti devono risultare utili a migliorare la situazione sociale e funzionale del disabile stesso ed essere comprovati da un medico dell’Asl che rilascia apposito certificato, in cui si specifica il beneficio per la persona con disabilità derivante da tale acquisto.

Abbiamo cucinato, mangiato e pulito. Non ci resta che goderci un momento di relax. Hai già scelto l’arredamento smart del tuo salotto? Ne parliamo insieme nel prossimo appuntamento con PowerUp.

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button