Disattivare WhatsApp? Non siete gli unici a poterlo fare. Due ricercatori hanno individuato una nuova vulnerabilità che permette di disabilitare il vostro account. La procedura non è particolarmente complessa. Richiede solo un po’ di pazienza e una buona dose di fortuna, il che consentirebbe a chiunque di utilizzarla.
Disattivare WhatsApp: come funziona?
La strategia è relativamente nuova. Siamo infatti abituati a truffe più elaborate, con gli utenti che vengono ingannati ed esortati ad inviare il codice di verifica a 6 cifre ricevuto tramite SMS. Insomma, normalmente l’errore è umano.
Questa volta la strategia è differente e riesce persino ad aggirare la verifica in due fattori che prevede appunto l’inivio del codice sul vostro smartphone.
Stando ai ricercatori Luis Márquez Carpintero e Ernesto Canales Pereña sono due i processi che entrano in gioco questa volta. Il primo riguarda l’installazione dell’app sullo smartphone. Quando infatti cambiate telefono l’attivazione di WhatsApp prevede l’inserimento del vostro numero di telefono seguito dal codice ricevuto tramite SMS. Questo significa che, potenzialmente, chiunque può inserire il vostro numero. A proteggervi dovrebbe essere l’autenticazione in due fattori visto che solo voi ricevete il messaggio o la telefonata che vi comunica il codice a 6 cifre.
Ma che succede se l’hacker di turno continua a richiedere il codice? Beh, WhatsApp blocca la possibilità di effettuare nuove richieste per 12 ore.
Durante quel lasso di tempo l’hacker è libero di inviare una mail al supporto di WhatsApp lamentando il furto o lo smarrimento del telefono. La piattaforma non ha alcun modo di verificare la proprietà dell’account e non può fare altro che disattivare il vostro account WhatsApp. A quel punto l’app smetterà di funzionare anche sul vostro smartphone e finirete nella stessa posizione dell’hacker: bloccati fino al termine delle 12 ore senza capire cosa sta succedendo.
Fino a qui il rischio è quello di perdere qualche messaggio. Se infatti l’hacker smette di richiedere codici, dopo 12 ore riuscirete a tornare in possesso del vostro account.
Se invece insiste, al terzo ciclo di 12 ore WhatsApp sembra in qualche modo rompersi. Al posto di un countdown da 12 ore avrete una scritta che vi dice che manca 1 secondo alla scadenza del countdown, 1 secondo che dura una vita. L’app a quel punto sarà infatti bloccata e dovrete contattare il supporto clienti e sperare che qualcuno riesca ad attivarli.
- TELEFONO PER ANZIANI - SAIET Link 4+ è il cellulare per anziani ideale per chi cerca una soluzione semplice ed efficace...
- DISPLAY & AUDIO - Il cellulare doppio display a colori (interno 2.8", esterno 1.8") con caratteri grandi e audio di...
- MEMORIA ESPANDIBILE - Memoria interna di 16GB, espandibile fino a 32GB con micro SD (non inclusa). Questo cellulare...
- Capogreco, Domenico (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API