fbpx
HotMobileTech

Un malintenzionato può disattivare WhatsApp senza che tu te ne accorga

Due vulnerabilità permetterebbero a chiunque di bloccare il vostro account WhatsApp

Disattivare WhatsApp? Non siete gli unici a poterlo fare. Due ricercatori hanno individuato una nuova vulnerabilità che permette di disabilitare il vostro account. La procedura non è particolarmente complessa. Richiede solo un po’ di pazienza e una buona dose di fortuna, il che consentirebbe a chiunque di utilizzarla.

Disattivare WhatsApp: come funziona?

La strategia è relativamente nuova. Siamo infatti abituati a truffe più elaborate, con gli utenti che vengono ingannati ed esortati ad inviare il codice di verifica a 6 cifre ricevuto tramite SMS. Insomma, normalmente l’errore è umano.
Questa volta la strategia è differente e riesce persino ad aggirare la verifica in due fattori che prevede appunto l’inivio del codice sul vostro smartphone.

Stando ai ricercatori Luis Márquez Carpintero e Ernesto Canales Pereña sono due i processi che entrano in gioco questa volta. Il primo riguarda l’installazione dell’app sullo smartphone. Quando infatti cambiate telefono l’attivazione di WhatsApp prevede l’inserimento del vostro numero di telefono seguito dal codice ricevuto tramite SMS. Questo significa che, potenzialmente, chiunque può inserire il vostro numero. A proteggervi dovrebbe essere l’autenticazione in due fattori visto che solo voi ricevete il messaggio o la telefonata che vi comunica il codice a 6 cifre.
Ma che succede se l’hacker di turno continua a richiedere il codice? Beh, WhatsApp blocca la possibilità di effettuare nuove richieste per 12 ore.

disattivare whatsapp come fare

Durante quel lasso di tempo l’hacker è libero di inviare una mail al supporto di WhatsApp lamentando il furto o lo smarrimento del telefono. La piattaforma non ha alcun modo di verificare la proprietà dell’account e non può fare altro che disattivare il vostro account WhatsApp. A quel punto l’app smetterà di funzionare anche sul vostro smartphone e finirete nella stessa posizione dell’hacker: bloccati fino al termine delle 12 ore senza capire cosa sta succedendo.

Fino a qui il rischio è quello di perdere qualche messaggio. Se infatti l’hacker smette di richiedere codici, dopo 12 ore riuscirete a tornare in possesso del vostro account.
Se invece insiste, al terzo ciclo di 12 ore WhatsApp sembra in qualche modo rompersi. Al posto di un countdown da 12 ore avrete una scritta che vi dice che manca 1 secondo alla scadenza del countdown, 1 secondo che dura una vita. L’app a quel punto sarà infatti bloccata e dovrete contattare il supporto clienti e sperare che qualcuno riesca ad attivarli.

Bestseller No. 1
WA Sender for WhatsApp
  • WA Sender allow you to send WhatsApp messages to unsaved number in a click.
  • Open WA Sender App and enter or paste the WhatsApp Number with country code.
  • Prefilled "Hi" message for easy access. You can edit or remove prefilled message.
Bestseller No. 2
TTfone TT240 Semplice cellulare Whatsapp 3G KaiOS
  • WhatsApp, Facebook, Google Maps, YouTube, Meteo, Notizie, Giochi e molto altro
  • Volume elevato, Tasti separati, Feedback della tastiera con vibrazione, Semplice e facile da usare
  • Si prega di notare che TT240 WhatsApp non supporta WhatsApp Web, le chiamate WhatsApp e le videochiamate. WhatsApp su...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Forbes

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button