fbpx
NewsTech

Disney elimina la sua divisione per il metaverso

Topolino lascia il metaverso

Walt Disney Company ha eliminato la sua piccola divisione di storytelling e di esperienze di consumo per la nuova generazione, che stava sviluppando strategie per il metaverso. Ciò è avvenuto come parte di una ristrutturazione più ampia che prevede una riduzione di circa 7.000 posti di lavoro in tutta l’azienda nei prossimi due mesi.

Disney elimina la divisione per il metaverso

La divisione, guidata da Mike White, ex dirigente dei prodotti di consumo della Disney, aveva il compito di creare storie interattive utilizzando la vasta libreria di proprietà intellettuale dell’azienda. Tutti i circa 50 membri del team hanno perso il lavoro. White invece rimane in azienda, anche se non è chiaro quale sarà il suo nuovo ruolo.

Il metaverso è stato descritto come “la prossima grande frontiera della narrazione” dall’ex amministratore delegato della Disney, Bob Chapek, che ha assunto White nel febbraio 2022 per creare la divisione del metaverso. Il successore Bob Iger ha invece deciso di tagliare la divisione, sebbene abbia personalmente invistito in società come Genies Inc, che crea avatar per il metaverso.

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Disney bug

White era anche coinvolto in un’iniziativa di adesione che mirava a integrare i dati dei clienti su più piattaforme Disney, tra cui il servizio di streaming Disney+, le operazioni di vendita al dettaglio online e le app per smartphone utilizzate dai visitatori dei parchi a tema Disney per acquistare cibo, merci e altri prodotti.

Disney sta cercando di ridurre le spese e il personale per affrontare le sfide del mercato dei media. Ha chiesto l’aiuto di McKinsey & Co., ma ha incontrato la resistenza dei suoi capi divisione. L’azienda punta a ridurre le spese di 5,5 miliardi di dollari e ha annunciato tagli del personale per 7.000 posti di lavoro.

Fra questi i 50 lavoratori della divisione del metaverso sono una piccola percentuale. Ma testimoniano il fatto che l’azienda sembra credere di meno a questo futuro tecnologico. O perlomeno, che possa metterlo da parte in questa fase.

Offerta
Simba 6315870310 Disney Mickey Mouse Tie Dye, Edizione...
  • Il topo famoso: Chi non lo conosce; topolino, in inglese Mickey Mouse, è una delle figure simbolo famose della Disney...
  • Edizione Disney da collezione numero 11: Tie-Dye Edition; morbido peluche da coccolare o elegante decorazione per la...
  • Ogni mese, una novità: In questa serie ufficiale di peluche limited edition, troverai ogni mese un nuovo Topolino da...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button