fbpx
CinemaCulturaMusica

Questlove dirigerà un adattamento live action de Gli Aristogatti per Disney

Musicista, produttore e regista. C’è qualcosa che Questlove non sappia fare (o almeno non sappia fare bene)? Decisamente no. Lo storico batterista del collettivo hip-hop The Roots, al secolo Ahmir Khalib Thompson, dirigerà un nuovo adattamento de Gli Aristogatti per Disney, per quella che sarà la seconda pellicola firmata Questlove. Questi aveva infatti già diretto Summer of Soul, uno spettacolare documentario uscito nel 2021 sull’Harlem Cultural Festival del 1969.

Oltre a dirigere il film, che sarà un ibrido tra live action e animazione, Questlove sarà anche produttore esecutivo e comporrà la colonna sonora. Gli Aristogatti uscì al cinema proprio un anno dopo quella magica Summer of Soul, nel 1970, diventando uno dei film di animazione più popolari di sempre.

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Cosa sappiamo de Gli Aristogatti nella versione di Questlove

Secondo Deadline la sceneggiatura dell’adattamento è affidata a Will Gluck e Keith Bunin, mentre la produzione è divisa tra Two One Five Entertainment (di proprietà di Questlove) e Disney. Intervistato recentemente da Pitchfork, Questlove ha dichiarato:

“Durante quei primi mesi della pandemia, nel 2020, ho lasciato uscire il bambino di 9 anni che vive dentro di me, quel bambino che non era mai uscito fuori. In quel tempo ho accumulato materiale: libri, DJ set notturni, film. Ciò che ne è derivato, in parte, sono state delle visioni notturne di vecchi classici Disney. Gli Aristogatti erano uno di questi […]. Avevo bisogno di quella pausa. Inoltre, se devo essere sincero, Gli Aristogatti era il modo in cui mia madre mi faceva sembrare il jazz interessante”.

L’anno scorso Questlove ha vinto il premio Oscar per il miglior documentario per Summer Of Soul. Lo stesso documentario gli è valso una statuetta per miglior film musicale ai Grammy del 2022. Inoltre ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2021. Summer of Soul è disponibile in streaming su Disney+.

Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be...
  • Nina Simone, Various Summer Of Soul Artists, Sly & the Family Stone (Attori)
  • Audience Rating: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button