Un nuovo disegno di legge sulla difesa potrebbe bloccare le importazioni dei droni DJI negli Stati Uniti.
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il National Defense Authorization Act (NDAA), una legge annuale di finanziamento della difesa. Questo provvedimento, che stabilisce nuovi limiti all’utilizzo di determinati dispositivi ritenuti pericolosi per la popolazione, potrebbe segnare un punto di svolta per DJI, il più grande produttore al mondo di droni.
Il destino di DJI negli Stati Uniti si decide in un anno
L’approvazione della legge fa scattare un periodo di un anno durante il quale DJI dovrà dimostrare che i suoi prodotti non rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale statunitense. Se fallirà, i suoi dispositivi, compresi droni e telecamere, saranno aggiunti alla cosiddetta “covered list” della Federal Communications Commission (FCC). Questo li escluderebbe dall’uso nelle reti statunitensi. Inoltre la legge impedirebbe alla Federal Communications Commission (vale a dire la Commissione federale per le comunicazioni) di autorizzarne le radio interne, bloccandone l’importazione.
La misura non riguarda solo DJI. Anche Autel Robotics, un altro produttore cinese di droni, è sotto esame. In definitiva qualsiasi prodotto contenente moduli radio o videocamere sarebbe soggetto al divieto, incluse videocamere portatili come la popolarissima DJI Osmo Pocket 3. Inoltre, il provvedimento mira a chiudere eventuali scappatoie. La legge include nella “covered list” non solo le aziende direttamente coinvolte, ma anche le loro affiliate, partner e chiunque utilizzi la loro tecnologia con licenza.
Questo scenario potrebbe complicare ulteriormente la presenza di DJI negli Stati Uniti, già limitata da restrizioni legate al Uyghur Forced Labor Prevention Act (che etichetta qualsiasi prodotto cinese come “frutto di lavoro forzato fino a prova contraria”) e dall’etichettatura di DJI come “azienda militare cinese” da parte del Dipartimento della Difesa statunitense.
Da parte sua, DJI ha espresso preoccupazioni su chi dovrà valutare la sicurezza dei suoi prodotti. In effetti la legge non specifica quale agenzia federale debba occuparsi della verifica. In un blog post, DJI ha chiesto al Congresso di assegnare la responsabilità a un’agenzia tecnica competente e di garantire all’azienda il diritto di replica.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!