DJI, il colosso dei droni civili e delle fotocamere creative, lancia oggi sul mercato globale il suo primo drone per le consegne: DJI FlyCart 30 (FC30).
Si tratta di un dispositivo innovativo che offre soluzioni di trasporto efficienti e flessibili in diversi scenari, grazie alla sua elevata capacità di carico, alla sua lunga autonomia, alla sua affidabilità e alle sue funzioni intelligenti.
“Dall’agricoltura alla gestione delle costruzioni e al rilevamento, i droni di livello industriale di DJI hanno trasformato le industrie migliorando la sicurezza dei lavoratori e la produttività delle imprese”, commenta Christina Zhang, Direttore senior per le strategie aziendali di DJI. “Siamo ottimisti sul fatto che FlyCart 30 diventerà una soluzione affidabile per la consegna aerea, risolvendo complessi problemi di trasporto su terreno e terminale in modo efficiente, economico e, soprattutto, sicuro.”
Le caratteristiche tecniche di DJI FlyCart 30
FC30 ha una struttura coassiale a quattro assi, con otto eliche in fibra di carbonio. Queste gli consentono di raggiungere una velocità massima di 20 m/s. Può trasportare fino a 30 kg di carico utile per 16 km, utilizzando due batterie. In caso di emergenza, può passare a una sola batteria e aumentare il carico utile a 40 kg, riducendo però la distanza operativa a 8 km. Il sistema di trasmissione DJI O3 garantisce una connessione stabile tra il drone e i radiocomandi fino a 20 km di distanza.
Il drone è progettato per resistere a condizioni meteorologiche avverse e a terreni accidentati. Difatti è certificato IP55, che lo rende impermeabile alla polvere e all’acqua. Può operare a temperature comprese tra -20° e 45°C e può volare con venti fino a 12 m/s. Le eliche standard sono ottimizzate per altitudini comprese tra 0 e 6.000 m e supportano un volo fino a 3.000 m (con un carico utile di 30 kg). Le batterie autoriscaldanti mantengono prestazioni ottimali anche a basse temperature.
Sicurezza garantita da sistemi intelligenti
FC30 dispone inoltre di diversi sistemi di sicurezza operativa. Prima del decollo, il drone valuta la fattibilità delle rotte di volo in base alle condizioni ambientali. Inoltre fornisce istruzioni audiovisive per il controllo pre-volo.
Durante il volo, rileva e evita gli ostacoli in tutte le direzioni, grazie al doppio radar attivo Phased Array e ai sistemi di visione binoculare. Riceve anche segnali ADS-B dagli aerei con equipaggio nelle vicinanze, e avvisa gli operatori del potenziale pericolo. In caso di emergenza, un paracadute integrato si apre e fa atterrare il drone in modo sicuro, proteggendo le persone e le proprietà sottostanti.
DJI FlyCart 30 si presenta con diverse configurazioni flessibili
FC30 può essere ripiegato per facilitare il trasporto su un veicolo di dimensioni standard. Inoltre il drone può operare in due modalità: Cargo e Verricello.
Nella modalità Cargo, il carico utile viene collocato in un vano da 70 litri, dotato di sensori di peso e baricentro per migliorare l’equilibrio e la sicurezza.
Invece, nella modalità Verricello, il carico utile viene trasportato da una gru a verricello per la consegna in aree prive di comodi siti di atterraggio. Il sistema a verricello include un cavo da 20 m che può ritrarsi manualmente o automaticamente a 0,8 m/s e può trasportare fino a 40 kg di peso. In questa modalità, durante il volo, FC30 può regolare in modo intelligente l’assetto di volo, riducendo automaticamente l’oscillazione del carico.
Software completi
DJI FlyCart 30 è supportato da due software completi: DJI DeliveryHub e DJI Pilot 2. La prima è una piattaforma che sistematizza la consegna aerea, con funzioni di pianificazione delle operazioni, monitoraggio dello stato, gestione centralizzata delle risorse del team e raccolta e analisi dei dati. Supporta anche il feed live direttamente attraverso la fotocamera stabilizzata FPV ad alta risoluzione del drone.
DJI Pilot 2 è un’applicazione che ottimizza il volo manuale e visualizza lo stato del volo in tempo reale, lo stato del carico e altro ancora, per garantire operazioni sicure ed efficienti. In condizioni meteorologiche estreme o altre anomalie, DJI Pilot 2 avvisa gli operatori riguardo ai possibili rischi e supporta la gestione di siti di atterraggio alternativi.
- Sotto i 249 g, non è richiesto alcun esame[1] - Leggero, conforme alle normative C0, nessun test richiesto nella...
- Video verticali HDR in 4K/60fps - Mostra albe, tramonti e scene notturne con una chiarezza impressionante. Condividi i...
- Rilevamento omnidirezionale degli ostacoli per una maggiore sicurezza - Grazie a capacità di rilevamento precise in...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!