fbpx
DroniFotografiaNewsTech

I droni termici di DJI per il censimento degli oranghi nel Borneo

Nel cuore delle foreste pluviali del Borneo, diversi ricercatori stanno utilizzando droni termici di DJI per rivoluzionare il censimento degli oranghi in via di estinzione. Questa innovativa iniziativa, guidata dalla dott.ssa Biruté Mary Galdikas e dalla sua dottoranda Ruth Linsky, mira a ottenere dati più accurati sulle popolazioni di oranghi per informare gli sforzi di conservazione.

I droni termici di DJI volano per salvare gli oranghi nel Borneo

Tradizionalmente, il censimento degli oranghi veniva effettuato contando manualmente i nidi attraverso la fitta foresta pluviale. Un metodo dispendioso in termini di tempo, costoso e potenzialmente impreciso. Ora, i ricercatori stanno utilizzando il drone termico DJI Matrice 30T per rilevare e contare direttamente gli oranghi dall’alto.

Equipaggiato con una termocamera, con tecnologia zoom e funzionalità intelligenti, il DJI Matrice 30T consente ai ricercatori di individuare le tracce di calore degli oranghi anche in ambienti con fitta vegetazione. L’intelligenza artificiale analizza i dati termici, distinguendo gli oranghi dall’ambiente circostante per un conteggio efficace e preciso.

Remote Control DJI Matrice 30T per la preservazione degli oranghi (1)

Questo approccio innovativo offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali. Una maggiore precisione, risultati più rapidi, costi ridotti e minore impatto ambientale. Inoltre, l’utilizzo dei droni garantisce condizioni più sicure per i ricercatori, eliminando la necessità di attraversare manualmente la fitta foresta pluviale.

Il successo di questo progetto ha il potenziale non solo di trasformare il censimento degli oranghi, ma anche di fungere da modello per soluzioni di conteggio efficienti per altre specie a rischio. Dimostra il potere della tecnologia e dell’innovazione nella protezione della fauna selvatica vulnerabile. Droni che non solo servono per riprese d’effetto, ma anche per salvare la vita a specie a rischio.

DJI Combo Mavic 3T Worry-Free Base - Drone con Termocamera...
  • Compatto e portatile - Aerodinamico e compatto, Mavic 3 serie Enterprise può essere tenuto facilmente in una mano ed è...
  • Prestazioni di punta - Mavic 3T ha una fotocamera grandangolare da 48 MP, CMOS da 1/2,[2] fotocamera con zoom ibrido...
  • Eccezionale efficienza operativa - L’autonomia di volo di 39 minuti ti consente di coprire più terreno per ogni...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button