fbpx
Tech

Dronus K250: il primo e unico drone a poter volare sopra le persone in Europa

Certificato con il Report di Verifica del Design

Il drone K250 di Dronus è il primo modello a ottenere dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea – EASA (European Union Aviation Safety Agency) il Report di Verifica del Design, che ne certifica l’inoffensività.

Tale riconoscimento, “esercitabile” in tutti i 27 paesi dell’UE e in Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia, ne fa il primo e al momento unico drone a poter essere utilizzato da un pilota/operatore per voli oltre la linea di vista del pilota (BVLOS) in aree popolate.

Da questo ne deriva che con Dronus K250 è stata ufficialmente aperta la via all’impiego di droni per progetti di smart city, di sorveglianza e di pubblica sicurezza in parchi, aree urbane e altre zone abitate, nonché di operazioni di monitoraggio su siti industriali, mentre sono in corso le normali attività quotidiane.

Siamo davvero felici e orgogliosi per l’importante riconoscimento ottenuto e non solo perché ci pone in una condizione di indubbio vantaggio competitivo. Il Report di Verifica del Design per il nostro K250 è infatti il risultato di una costante e proficua collaborazione con EASA e rappresenta la riprova del contributo che stiamo fornendo alla definizione degli standard di un settore ancora giovane e con grandi prospettive”, ha dichiarato Marco BalleriniAD e fondatore di Dronus. “Proprio in forza di questa cooperazione l’Agenzia europea per la sicurezza aerea ci ha invitato a partecipare all’importante workshop Certification and Design Verification Report, che si terrà all’interno della High Level Conference on Drones organizzata da EASA stessa ad Amsterdam il 29 e 30 marzo”.

Va ricordato che, l’attuale Regolamento Europeo sui droni contempla un periodo di transizione, recentemente prorogato fino al 31 dicembre 2023, e non consente ad alcun tipo di drone di volare al di sopra di persone non coinvolte nelle operazioni di volo.

Lume Cube Luce strobo anti collisione per droni
  • Lunghezza: 3,8 cm
  • Peso: 10 grammi
  • 500 lumen

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button