fbpx
NewsVideogiochi

Ora il DualSense è compatibile con i dispositivi Apple per il Remote Play

Sony aggiorna l'App Remote Play per iOS, aggiungendo il supporto del DualSense

La notizia che tanto aspettavamo è arrivata. Finalmente ora sarà possibile utilizzare il controller DualSense per divertirsi con i giochi PS5 sui dispositivi Apple, ma solo dopo aver aggiornato all’ultima versione l’App PS Remote Play per iOS. A quanto pare, Sony ha implementato questa nuova funzionalità per iPhone e iPad con iOS 14.5 e iPadOS 14.5. In questo modo avrete l’opportunità di sostituire il vecchio DualShock con il nuovo controller di ultima generazione. Anche se questo non basterà per permettervi di godere a pieno dell’esperienza del Remote Play. Scopriamo il perchè.

Dualsense: finalmente compatibile con i dispositivi iOS per il Remote Play

La buona notizia è che finalmente avrete l’occasione di utilizzare il DualSense per giocare da remoto sui vostri dispositivi Apple preferiti. La brutta, invece, è che il controller non funziona davvero alla perfezione. Stando a quanto riferito da The Verge, manca il feedback aptico, il che ha senza dubbio un impatto negativo sull’esperienza di gioco. Non è ben chiaro il perchè, ma alcuni titoli come Control non supportano il feedback tattile nel gioco da remoto. E non è tutto.

Ogni qual volta vogliate cambiare il dispositivo iOS con cui giocare, sarete costretti ad associare manualmente il controller. Un funzionamento valido anche per i pad precedenti, ma che ci aspettavamo sarebbe migliorato con l’aggiornamento iOS. Infine, il microfono, il jack per cuffie e l’altoparlante integrati non funzionano nel Remote Play. E lasciateci dire che è una grave perdita. Giochi come Returnal, ad esempio, combinano audio e feedback tattile per garantire un’esperienza di gioco più immersiva, a cui siamo costretti a rinunciare giocando da un dispositivo iOS.

A questo punto, utilizzare un DualShock o un DualSense non fa troppa differenza. Lasciateci però dire che provare a giocare utilizzando il controller di nuova generazione può regalarvi comunque qualche soddisfazione. In ogni caso, non allarmiamoci se qualcosa non va. In futuro Sony può decidere di aggiornare l’App Remote Play e risolvere così tutti i problemi del caso. Anzi, non è detto che non sia disposta a farlo a breve.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button