fbpx
NewsTech

DuckDuckGo lancia DuckAssist, il proprio motore di ricerca basato su ChatGPT

DuckDuckGo conferma il fatto che DuckAssist continuerà a rispettare la privacy degli utenti.

DuckDuckGo è un motore di ricerca noto per non salvare i dati degli utenti e quindi libero da ogni tipo di pubblicità. Di recente, ha rilasciato una versione beta del suo motore di ricerca basato sulla ormai celeberrima intelligenza artificiale ChatGPT, chiamato DuckAssist.

DuckAssist, un nuovo tipo di risposta istantanea del motore di ricerca DuckDuckGo

DuckAssist, come affermato poc’anzi, è basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT. Utilizza la capacità di analisi della lingua di ChatGPT per generare risposte estratte da Wikipedia e fonti correlate come l’Enciclopedia Britannica. Lo strumento è gratuito e disponibile sulle app di navigazione Web DuckDuckGo per telefoni e computer, nonché sull’estensione del browser dell’azienda.

“DuckAssist è un nuovo tipo di risposta istantanea nei nostri risultati di ricerca, proprio come Notizie, Mappe, Meteo e molti altri che abbiamo già”, ha affermato Gabriel Weinberg, CEO di DuckDuckGo, in un post sul blog. “Abbiamo progettato DuckAssist affinché possa essere completamente integrato in DuckDuckGo Private Search, rispecchiando l’aspetto dei nostri risultati di ricerca tradizionali”.

Il CEO afferma, inoltre, che le domande da esporre a DuckAssist devono essere di natura più oggettiva che soggettiva. Ad esempio, domande come “Cos’è un indice di un motore di ricerca?” avranno una risposta più risolutiva, rispetto che domande più soggettive come “Qual è il miglior motore di ricerca?”.

Intelligenza Artificiale Altilia cover

Continuerà ad essere rispettata la privacy degli utenti?

La privacy è al centro dei prodotti di DuckDuckGo, e la società afferma che DuckAssist non raccoglierà informazioni personali, né richiederà un accesso, proprio come gli altri strumenti dell’azienda. DuckDuckGo afferma poi che manterrà anonima la ricerca degli utenti e la cronologia di navigazione in tutti i dati condivisi con OpenAI, i creatori di ChatGPT e Anthropic, i partner dell’azienda in questo progetto.

ChatGPT, cos’è

Il chatbot ChatGPT è perciò in grado di dialogare e fornire informazioni, e lo fa sia pescando dall’archivio dei dati e delle istruzioni che possiede, sia adeguandosi all’essere umano con cui entra in comunicazione.

Apple PC Portatile MacBook Pro 2022 con chip M2: display...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - MacBook Pro 13" è una potenza portatile. Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 10-core e fino...
  • FINO A 20 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Pro ti sta dietro giorno e...
  • PRONTO AI LAVORI PIÙ IMPEGNATIVI - Grazie al sistema di raffreddamento attivo, MacBook Pro 13" può sostenere livelli...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button