fbpx
News

È iniziato il Lucca Comics & Games 2022

Il 28 ottobre è il giorno del Lucca Comics & Games 2022, un evento che raccoglie nella città toscana migliaia di appassionati ed esperti del settore.

A fare da cornice alla 56esima edizione dell’evento, come sempre, il meraviglioso centro storico di Lucca, uno dei più suggestivi al mondo.

Il tema del Lucca Comics & Games 2022

Hope, speranza. È questo il tema scelto per l’edizione di quest’anno, magistralmente illustrato dal maestro assoluto dell’imaginative realism Ted Nashmit.

Anche quest’anno la proposta culturale si concentra per soddisfare le aspettative degli amanti del fumetto, di videogiochi, manga, giochi, cinema, serie tv, anime, cosplay e narrativa fantasy.

Il Lucca Comics & Games 2022 ha pensato anche per chi non potrà partecipare fisicamente all’evento. Su Twitch sarà infatti possibile seguire il podcast ufficiale del festival, ma non solo.

Grazie a una collaborazione con la Rai saranno pubblicati su Ray Play dei contenuti orginali, creati ad hoc per il Lucca Comics & Games.

manifesto lcg 2022 presentazione lucca comics & games 2022

L’agenda dell’evento

La cerimonia di apertura

Alle 11:00, al Teatro del Giglio, si è tenuta l’apertura ufficiale del Lucca Comics & Games 2022, seguita dal taglio del nastro presso la PopSalani 160.

Il tutto si è svolto alla presenza di Emanuele Vietina, direttore del Lucca Comics & Games, il sindaco di Lucca, Mario Pardini, e ospiti internazionali come Nolan Bushnell, fondatore di Atari e Ted Nashmith, colui che è stato capace di dar vita alla fantasia di tutti i fan di Tolkien.

Presenti anche Eímear Noone, pluripremiata direttrice d’orchestra e compositrice irlandese nonché autrice di numerose colonne sonore per videogiochi e film, e Alfredo Castelli, leggenda del fumetto italiano.

Tornano i concerti!

Il Pala Tagliate di Lucca quest’anno si è trasformato nella Music & Comics Arena, con Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Immancabili gli Oliver Onions, pietra miliare della storia musicale italiana.

Tra gli imperdibili in programma per il 28 ottobre c’è stato anche il concerto The Witcher 3: Wild Hunt, realizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio e con la mitica Eímear Noone a dirigere l’orchestra.

Per sabato 29 ottobre è attesa la symphonic power metal dei Raphsody on Fire.

I mangaka in Italia…

Al Lucca Comics & Games 2022 tornano i mangaka. Parliamo di Norihiro Yagi (Star Comics), autore di Airadne In The Blue Sky e del dark fantasy Claymore; Nagabe (J-Pop Manga), autore di Girl From The Other Side; Atsushi Ohkubo, autore di Soul Eater e Fire Force.

… e non solo

Torna a Lucca anche Paco Roca, per celebrare i 15 anni dalla pubblicazione di “Rughe”, una delle graphic novel più significative di questo secolo e Gran Giunigi nel 2008.

Kenny Ruiz, in collaborazione con RW Goen, presenta “Team Phoenix“, rivisitazione in chiave action/pop dei capolavori del maestro Osamu Tezuka.

Oltre ad altri autori internazionali come Lee Bermejo, Brian Azzarello e Miguel Repiso, non potevano mancare nomi italiani tra cui Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Keison Bevilacqua.

Al Lucca Comics & Games si fa anche scouting

Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, tornerà a Lucca con Panini per svolgere attività di scouting presso l’Area Pro. Si tratta di uno spazio dedicato agli aspirati fumettisti per sottoporre il proprio lavoro agli editori. Sarà possibile anche prendere parte agli appuntamenti Marvel, come la celebrazione di Spider-Man.

Tutti al Teatro del Giglio per augurare buon compleanno all’Uomo Ragno!

Sabato 29 ottobre ci saranno tre eventi imperdibili al Teatro del Giglio.

Dalle 10:30 verranno trasmessi, in anteprima mondiale, i primi quattro episodi di “Dragonero. I Paladini”, serie animata tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. La coproduzione è internazionale: troviamo Sergio Bonelli Editore assieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV.

Largo ai compleanni! Alle 13:00 potrete augurare un buon compleanno al nostro amichevole Spider-Man di quartiere preferito, in compagnia di Marco M. Lupoi, direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, i disegnatori Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, il già citato editor in chief di Marvel, Cebulski e il leggendario John Romita Jr

All’evento, curato da Marco Rizzo, uno dei tre italiani ad aver scritto le avventure di Spider-Man, parteciperà anche l’ambassador Sara “Kurolily” Stefanizzi.

Il pomeriggio, invece, sarà all’insegna dell’horror. I fan, infatti, incontreranno il cast del film “Dampyr”, opera d’esorsio di Bonelli Entertainment in co-produzione con Eagle Pictures e Brandon Box.

Tim Burton e Gli Anelli del Potere al Lucca Comics & Games 2022

Uno degli ospiti più attesi del Lucca Comics di quest’anno è sicuramente il regista Tim Burton.

In collaborazione con Netflx, Burton arriva all’evento per presentare la nuova serie tv dedicata alla famiglia Addams, “Mercoledì”. La serie seguirà le orrorifiche avventure di Mercoledì Addams nei panni da studentessa presso la Nevermore Academy.

In più in un panel dedicato, i fan potranno in contrare Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, membri del cast della nuova serie tv Amazon Prime “Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere”.

Ma al Lucca Comics & Games di quest’anno ci sarà anche Disney + con due progetti targati Lucasfilm: “Willow”, nuova serie fantasy live-action basata sul classico del 1988, e “Andor”, serie che esplorerà l’universo Star Wars.

Attesa anche l’anteprima di “One Piece Film: Red”. Sarà presente anche il regista Gorō Taniguchi, accompagnato da una serie di iniziative dedicate ai fan.

Non meno importante l’anteprima mondiale del già citato Dampyr e l’incontro con i registi di “Dungeons & Dragons“, Jonathan Goldstein e John Francis Daley.

Tante saranno anche le celebrità italiane, da Lillo Petrolo e Frank Matano per Prime, a Matteo Rovere con “Romulus” di casa Sky e Roberto Recchioni che presenterà “Carne Fredda”.

Al Lucca Comics & Games torna il Graphic Novel Theatre

L’iniziativa di interpretare nella realtà una graphich novel è stata un successone già nel 2017, quando venne messo in scena “Una ballata per Corto Maltese“.

Quest’anno, con alla regia il pluripremiato Matteo Tarasco, andrà in scena “Celestia”, capolavoro di Manuele Fior, uno dei più apprezzati graphic novelisti in Italia.

Imperdibile anche l’evento del 29 ottobre, realizzato in collaborazione con Le gallerie degli Uffizi, che si terrà a Palazzo Ducale alla presenza di uno dei fumettisti più celebri: Denis Kitchen.

Al Lucca non mancheranno gli eventi dedicati ai videogiochi

Per la parte games dell’evento, tante sono le idee in programma.

CD Projekt Red ha scelto la cornice del Lucca Comics & Games per festeggiare i propri 20 anni di attività, proponendo in quel di Villa Bottini il progetto “Museo & Art Gallery”.

Riot Games si stabilità, invece, ancora una volta all’Ex Museo del Fumetto, con una serie di progetti ideati per coinvolgere i fan.

Tra i principali ospiti segnaliamo Nolan Bushnell, che festeggerà i 50 anni di Atari e Yoshitaka Amano, uno dei più influenti illustratori e character designer al mondo. Presente anche Davide Soliani, che racconterà il lavoro dietro “Mario + Rabbids”.

Buone notizie anche per gli amanti degli esports. Ritornano, infatti, gli Italian Esports Open,con attività e conenuti dedicati appunto al mondo degli esports. L’evento si terrà all’interno della Esport Cathedral in Piazza San Romano, gestiti da ProGaming Italia.

Novità di quest’anno sono i R.E.C. (Relevant Elettronic Content), prodotto in collaborazione con i più importanti player del settore. Si tratta di un programma culturale dedicato al mondo dei videogiochi, permettendo ai fan di poter “sbirciare” dietro le quinte del settore gaming.

Il Lucca Comics & Games 2022 è anche Fantasy

Il 28 ottobre ha visto i primi ospiti internazionali, cominciando con Licia Troisi in dialogo con J.M. Miro, autore del romanzo fantasy “Oscuri talenti”.

Sabato 29 sarà invece la volta di Laini Taylor, madrina di quest’anno e che presenzierà al Lucca Comics & Games dal 29 ottobre fino al 1° novembre.

Altro ospite super atteso è Francesco Dimitri, definito da Alan D. Altieriuna tra le voci più significative dell’ultima generazione della saggistica e del fantastico”, per presentare il suo nuovo romanzo “Il bacio della Buonanotte”.

Torna anche Audible, con importanti ospiti e il lancio della serie audio di Diabolik.

Spazio è stato dedicato anche ai giochi di ruolo e al librogioco proprio accanto all’Area Performance.

Il Lucca Comics & Games 2022 diventa Junior

Ritorna Family Place presso il Reale Collegio, un luogo accessibile a tutti nel rispetto della massima inclusione.

L’area Junior è l’area pensata per le famiglie, dove i bambini potranno esplorare, leggere e divertirsi. I minori di 10 anni, accompagnati, entrano gratis.

Tra gli ospiti Benedetta Rossi con il suo “Super Benny“, prima produzione animata dedicata alla food star, e Andrea Lucky Lucchetta, che presenterà C”orto a Pesca con la Lucky Squad“, realizzato da Lucky Dreams per FIPSAS in occasione del progetto PRE.DI.SPONE del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

#Communityverse

Un po’ metaverso, un po’ sperimentale, il Lucca Comics si trasforma tra il fisico e il digitale.

Con #Communityverse ci saranno cinque giorni di divulgazione intelligente per comprendere e analizzare il prossimo futuro, con ospiti chiamati a spiegare il funzionamento di tecnologice come il metaverso, NFT, SBS, blockchain, web3, A.I. e tanto altro ancora.

Tornano gli “Oscar” italiani dedicati al fumetto e al gioco

Sabato 29 ottobre si terranno i Lucca Comics & Games Awards Night. L’evento si terrà al tearo del Giglio dalle 21:30 e saranno annunciati da Wonderland su Rai 4 in seconda serata.

Dal 30 ottobre la replica dell’evento sarà disponibile su Rai Play.

Non ci resta che augurare un buon Lucca Comics & Games 2022 a tutti!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button