fbpx
CulturaNewsPersonaggi

È morto Ivan Reitman, regista di Ghostbusters

Il produttore e regista ci lascia all'età di 75 anni

Il regista Ivan Reitman, le cui commedie di grande successo includevano il blockbuster Ghostbusters, è morto. La sua famiglia ha dichiarato che l’uomo si è spento la notte del 12 febbraio a Montecito, in California, all’età di 75 anni. Al momento la causa della morte non è stata rivelata.

Ivan Reitman, è morto il regista di Ghostbusters

Ivan-reitman-morto-tech-princess

I suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman, in una dichiarazione congiunta hanno dichiarato:

La nostra famiglia è addolorata per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a innumerevoli persone in tutto il mondo. Mentre piangiamo privatamente, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricordino sempre.

Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada, Reitman ha iniziato la sua carriera come produttore di “National Lampoon’s Animal House” (1978), la commedia di grande successo che ha introdotto la star del Saturday Night Live John Belushi sul grande schermo.

Le sue commedie successive però, per quanto formidabili al botteghino, sono comunque state un semplice riscaldamento: il più grande successo di Reitman doveva ancora arrivare. Scritto da Aykroyd e Ramis, co-protagonisti insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver, Ghostbusters era il perfetto connubio tra umorismo da sapientoni ed effetti speciali creativi a grande budget.

Portando quasi 229 milioni di dollari in patria, fu tra le commedie di maggior successo del suo tempo; ha generato un franchise che ha incluso un sequel di successo nel 1989 e due episodi del nuovo millennio (il secondo dei quali, Ghostbusters: Afterlife, è stato diretto dal figlio di Reitman, Jason, e ha riunito le stelle superstiti del film originale, con un credito di produzione per Ivan Reitman.

Gli sforzi registici più recenti di Reitman includono il suo ultimo film, Draft Day con Kevin Costner; No Strings Attached e My Super Ex-Girlfriend. Nel 2009, ha co-prodotto Up in the Air, commedia drammatica con George Clooney. Diretto e co-scritto da suo figlio Jason, il film ha ottenuto un cenno all’Academy Award come miglior film e ha conquistato l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata.

Reitman lascia la moglie Genevieve, il figlio Jason, regista, e le figlie Catherine, attrice, sceneggiatrice e produttrice televisiva, e Caroline.

Offerta
Ghostbusters Indietro uomo, sono un acchiappafantasmi Felpa...
  • Ripple Junction Merchandise Ghostbusters con licenza ufficiale
  • Affronta Zuul o l'uomo marshmallow Stay Puft in questa attrezzatura Ghostbusters
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
Source
Variety

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button