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Lo sviluppo dell’ecommerce nei prossimi mesi

Ecommerce sta vivendo la sua stagione d’oro. Mai prima d’ora, complice anche l’accelerazione data dalla pandemia, così tante persone scelgono il canale online per compiere i loro acquisti. Solo in Italia si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori e il settore crescerà entro la fine del 2020 del 55%.

Ecommerce

Ma quali saranno le nuove tendenze e commerce che caratterizzeranno l’autunno? Kooomo, 20 anni di esperienza e oltre 200 partner tecnologici, dal suo osservatorio privilegiato ha individuato i 3 trend in ascesa per l’ultima parte del 2020. Anastasia Sfregola sales director di Kooomo ha analizzato i settori che saranno più coinvolti con una serie di informazioni utili.

Percorsi intuitivi e personalizzati con l’Intelligenza Artificiale

Stiamo andando sempre più verso un’esperienza di consumo fluida. Se da un lato, quindi, sfuma la separazione fra store fisici e store digitali in favore della continuità d’acquisto, dall’altra quando compra online il consumatore vuole essere assecondato, guidato, quasi come fosse in un negozio tradizionale: le parole d’ordine sono intuitività e personalizzazione”.

Sicurezza e Innovazione

Siamo entrati in una nuova era delle vendite digitali – commenta Sfregola – dove tutto il processo si struttura attorno al consumatore, assecondando, e quando possibile anticipando, i suoi bisogni”. Determinante il momento del pagamento che coincide con la chiusura della transazione. “Non un particolare se pensiamo che una delle cause principali per cui un acquisto non va a buon fine si verifica quando il cliente non trova la propria valuta al momento di concludere il processo, ecco perché sicurezza e innovazione in questo passaggio diventano determinanti”. Il 46% delle transazioni avviene con la carta di credito. L’utente, quindi, cerca in primo luogo garanzie contro furti e frodi, ma non solo. La nuova tendenza è il pagamento rateale anche per piccoli acquisti online.

Food e Farmaceutica è il momento di nuovi vertical

Non solo moda – conclude Anastasia Sfregola – oggi si affacciano al mondo dell’ecommerce settori sempre nuovi. La fragilità dei canali tradizionali emersa in tutta la sua forza durante la pandemia e insieme la conseguente necessità di strutturare la parte digitale del business in maniera professionale e scalabile stanno cambiando profondamente il panorama del comparto”.

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