fbpx
ecommerce autunno

Lo sviluppo dell’ecommerce nei prossimi mesi
Le analisi di Kooomo sulle possibilità nell'immediato futuro


Ecommerce sta vivendo la sua stagione d’oro. Mai prima d’ora, complice anche l’accelerazione data dalla pandemia, così tante persone scelgono il canale online per compiere i loro acquisti. Solo in Italia si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori e il settore crescerà entro la fine del 2020 del 55%.

Ecommerce

Ma quali saranno le nuove tendenze e commerce che caratterizzeranno l’autunno? Kooomo, 20 anni di esperienza e oltre 200 partner tecnologici, dal suo osservatorio privilegiato ha individuato i 3 trend in ascesa per l’ultima parte del 2020. Anastasia Sfregola sales director di Kooomo ha analizzato i settori che saranno più coinvolti con una serie di informazioni utili.

Percorsi intuitivi e personalizzati con l’Intelligenza Artificiale

Stiamo andando sempre più verso un’esperienza di consumo fluida. Se da un lato, quindi, sfuma la separazione fra store fisici e store digitali in favore della continuità d’acquisto, dall’altra quando compra online il consumatore vuole essere assecondato, guidato, quasi come fosse in un negozio tradizionale: le parole d’ordine sono intuitività e personalizzazione”.

Sicurezza e Innovazione

Siamo entrati in una nuova era delle vendite digitali – commenta Sfregola – dove tutto il processo si struttura attorno al consumatore, assecondando, e quando possibile anticipando, i suoi bisogni”. Determinante il momento del pagamento che coincide con la chiusura della transazione. “Non un particolare se pensiamo che una delle cause principali per cui un acquisto non va a buon fine si verifica quando il cliente non trova la propria valuta al momento di concludere il processo, ecco perché sicurezza e innovazione in questo passaggio diventano determinanti”. Il 46% delle transazioni avviene con la carta di credito. L’utente, quindi, cerca in primo luogo garanzie contro furti e frodi, ma non solo. La nuova tendenza è il pagamento rateale anche per piccoli acquisti online.

Food e Farmaceutica è il momento di nuovi vertical

Non solo moda – conclude Anastasia Sfregola – oggi si affacciano al mondo dell’ecommerce settori sempre nuovi. La fragilità dei canali tradizionali emersa in tutta la sua forza durante la pandemia e insieme la conseguente necessità di strutturare la parte digitale del business in maniera professionale e scalabile stanno cambiando profondamente il panorama del comparto”.


Giuseppe Lenoci