Ecommerce sta vivendo la sua stagione d’oro. Mai prima d’ora, complice anche l’accelerazione data dalla pandemia, così tante persone scelgono il canale online per compiere i loro acquisti. Solo in Italia si sono registrati 2 milioni di nuovi consumatori e il settore crescerà entro la fine del 2020 del 55%.
Ecommerce
Ma quali saranno le nuove tendenze e commerce che caratterizzeranno l’autunno? Kooomo, 20 anni di esperienza e oltre 200 partner tecnologici, dal suo osservatorio privilegiato ha individuato i 3 trend in ascesa per l’ultima parte del 2020. Anastasia Sfregola sales director di Kooomo ha analizzato i settori che saranno più coinvolti con una serie di informazioni utili.
Percorsi intuitivi e personalizzati con l’Intelligenza Artificiale
“Stiamo andando sempre più verso un’esperienza di consumo fluida. Se da un lato, quindi, sfuma la separazione fra store fisici e store digitali in favore della continuità d’acquisto, dall’altra quando compra online il consumatore vuole essere assecondato, guidato, quasi come fosse in un negozio tradizionale: le parole d’ordine sono intuitività e personalizzazione”.
Sicurezza e Innovazione
“Siamo entrati in una nuova era delle vendite digitali – commenta Sfregola – dove tutto il processo si struttura attorno al consumatore, assecondando, e quando possibile anticipando, i suoi bisogni”. Determinante il momento del pagamento che coincide con la chiusura della transazione. “Non un particolare se pensiamo che una delle cause principali per cui un acquisto non va a buon fine si verifica quando il cliente non trova la propria valuta al momento di concludere il processo, ecco perché sicurezza e innovazione in questo passaggio diventano determinanti”. Il 46% delle transazioni avviene con la carta di credito. L’utente, quindi, cerca in primo luogo garanzie contro furti e frodi, ma non solo. La nuova tendenza è il pagamento rateale anche per piccoli acquisti online.
Food e Farmaceutica è il momento di nuovi vertical
“Non solo moda – conclude Anastasia Sfregola – oggi si affacciano al mondo dell’ecommerce settori sempre nuovi. La fragilità dei canali tradizionali emersa in tutta la sua forza durante la pandemia e insieme la conseguente necessità di strutturare la parte digitale del business in maniera professionale e scalabile stanno cambiando profondamente il panorama del comparto”.
- Fiore, Francesco Giorgio (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!