fbpx
CulturaTech

Edison vuole trasformare la tua casa in una smart home

TOP AUTHOR

Edison, la più antica compagnia energetica europea, vuole trasformare la tua casa in una smart home. Come? Attraverso dei piccoli device che si fondano sul concetto dell'IoT (o meglio conosciuto come "internet delle cose").

Per questo motivo è stata creata l'offerta Edison Smart Living che si compone di uno starter kit, un’app e i servizi cloud connessi. La consolle (o getaway), sviluppata da ALYT, è in grado di connettere e gestire in modo facile un numero sempre crescente di device intelligenti già disponibili sul mercato.

Lo starter kit di Edison Smart Living

Oltre al gateway (dotato di videocamera, sirena d’allarme, batteria d’emergenza e con funzionalità di connessione hotspot) lo starter kit comprende anche altri tre dispositivi: una spina smart che, inserita tra la spina dell’elettrodomestico e la presa di corrente permette di gestirne da remoto (attraverso l'apposita app) accensione e spegnimento oltre a consentirne il monitoraggio dei consumi; un sensore di movimento che rileva il passaggio di una persona, il livello di luminosità e la temperatura di una stanza; e un sensore di apertura porta/finestra. Tutti i prodotti dello starter kit sono targati Fibaro.
Per dare un servizio migliore, il gateway è anche dotato di uno slot per una scheda SIM: in questo modo potrà funzionare anche nel disgraziato caso in cui manchi (per qualsiasi motivo) la connessione Wi-Fi casalinga.

L’attivazione dello starter kit è semplice e veloce ma soprattutto può essere eseguita senza l'aiuto di un tecnico: è necessario scaricare l’app (disponibile per Android e iOS), creare un account Edison Smart Living e connettere il gateway alla rete Wi-Fi casalinga. Tutti i dispositivi dello starter kit sono pre-configurati: sarà quindi possibile iniziare da subito a personalizzarne le funzionalità impostando le regole e gli scenari che meglio soddisfano le proprie esigenze. Oltretutto sarà possibile anche monitorare i consumi permettendoci così (dopo aver analizzato il tutto attraverso l'app) di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Il gateway ALYT è inoltre compatibile con oltre 1000 prodotti di 200 produttori diversi tra i quali troviamo i termostati Netatmo e Nest, le lampadine Philips Hue, i sistemi di videosorveglianza di D-Link, Parrot Flower Power e tutti i prodotti smart di Fibaro. Diciamo che le possibilità offerte da ALYT sono praticamente infinite.

Lo starter kit potrà essere acquistato al costo di 19 euro al mese.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button