fbpx
NewsTech

Bitcoin City: l’incredibile progetto del premier di El Salvador

Il governo di El Salvador sta dando sempre più peso alla questione Bitcoin: il presidente Nayib Bukele ha infatti svelato i piani per costruire una “Bitcoin City” vicino a un vulcano lungo il Golfo di Fonseca, tra La Unión e Conchagua. La metropoli avrà la propria centrale geotermica per supportare l’estrazione di criptovalute e non ci saranno plusvalenze, reddito, buste paga o tasse di proprietà, solo imposta sul valore aggiunto.

El Salvador vuole costruire la Bitcoin City

La città avrà la forma di una moneta e, anche se dovrebbe includere tutti i servizi utili alla vita quotidiana di lavoratori e residenti, le persone a La Unión potranno fare la vita da pendolare.

Bukele non ha fornito una tempistica precisa per la fondazione della città, ma ha presentato in concomitanza con l’annuncio un “Bitcoin bond” da 1 miliardo di dollari USA in cui la metà sarebbe stata utilizzata per costruire infrastrutture energetiche e minerarie, mentre il resto sarebbe stato utilizzato per acquistare più valuta digitale.

El Salvador Bitcoin City

Samson Mow, strategy chief for bond developer Blockstream, ha spiegato che El Salvador inizierà a vendere partecipazioni in criptovalute dopo cinque anni e pagherà un dividendo extra ai detentori di obbligazioni. Con un rendimento iniziale del 6,5 percento, questo potrebbe rappresentare un notevole vantaggio per il paese, posto che tutto vada secondo i piani del presidente.

L’amministrazione di Bukele conta su Bitcoin per stimolare la crescita economica, l’indipendenza e gli investimenti, ma questo presuppone anche che la moneta digitale continui a mantenere il suo alto valore di mercato. Inoltre, non è chiaro se gli aspiranti residenti e investitori si affolleranno in una città orientata al Bitcoin anche con incentivi fiscali. Al di là di questi potenziali limiti, si tratta di un nuovo territorio per la criptovaluta e al momento non è chiaro se ci sia abbastanza supporto governativo per la buona riuscita del progetto.

Offerta
Razer Basilisk Ultimate con Stazione Di Ricarica Mouse da...
  • TECNOLOGIA WIRELESS RAZER HYPERSPEED RAPIDA: Con una latenza bassa, fino a 100 ore di durata della batteria e cambio di...
  • SENSORE OTTICO 20K RAZER FOCUS+: Il sensore ottico da 20.000 DPI garantisce il tracciamento di ogni piccolo movimento...
  • 11 PULSANTI PROGRAMMABILI: Assegna macro e funzioni secondarie a fino a 11 pulsanti programmabili, incluso il laterale...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button