Site icon Techprincess

Elton John lascia Twitter e polemizza con Elon Musk: “C’è troppa disinformazione”

Elton John lascia Twitter e polemizza con Elon Musk: “C’è troppa disinformazione" thumbnail

Alla fine anche Elton John ha annunciato l’addio a Twitter. L’iconica popstar britannica si aggiunge così al già lungo elenco di artisti, celebrità e personaggi dello spettacolo che hanno lasciato la piattaforma a seguito delle controverse manovre di Elon Musk.

L’annuncio arriva proprio con un tweet, nel quale il cantante cita i recenti cambiamenti nelle politiche della piattaforma, denunciando il dilagare della disinformazione sul social azzurro.

Elton John: “Ho deciso di non utilizzare più Twitter”

Il post di Elton John (che trovate a seguire) recita: “Per tutta la vita ho cercato di usare la musica per unire le persone. Eppure mi rattrista vedere come la disinformazione venga ora utilizzata per dividere il nostro mondo. Ho deciso di non utilizzare più Twitter, dato che il recente cambiamento nelle linee guida consentirà alla disinformazione di prosperare senza alcun controllo”.

John si unisce quindi ad altri colleghi come Jack White (ex White Stripes e ora solista) e Trent Reznor (frontman dei Nine Inch Nails). Quest’ultimo aveva definito “imbarazzante” il recente operato di Elon Musk. Intervistato da The Hollywood Reporter, Reznor ha aggiunto: “Non abbiamo bisogno dell’arroganza della classe miliardaria che arriva con la pretesa di risolvere tutti i problemi. Comunque, anche senza di lui [Elon Musk, ndr], era diventato un ambiente tossico. Per la mia salute mentale sento il bisogno di di distaccarmici. Non mi sento più bene a stare lì.”

Il giorno seguente è stato il turno di Jack White, che ha eliminato il suo profilo e quello della sua label (Third Man Records) dopo aver appreso che Elon Musk aveva ripristinato l’account di Donald Trump. Non solo musica però. La lunga lista di celebrità che hanno lasciato Twitter comprende attori, sceneggiatori e noti presentatori televisivi.

Da quando Musk ha acquistato Twitter, la piattaforma ha messo fine alla sua politica di disinformazione sul COVID-19. Nel frattempo il nuovo CEO ha licenziato numerosi alti dirigenti dell’azienda e dipendenti, molti dei quali impegnati proprio nella moderazione dei contenuti. Dopodichè ha annunciato l’arrivo di un sistema di verifica degli account (spunte blu) a pagamento e ha sospeso gli account di coloro che lo impersonavano. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato però il ripristino degli account di Donald Trump e Kanye West (quest’ultimo nuovamente sospeso dopo pochi tweet). Per alcune ore è persino andato in tendenza l’hashtag #RIPTwitter, che profetizzava l’imminente morte del social network.

Tornando a notizie più liete, Elton John, seppur senza Twitter, proseguirà il suo tour di addio come headliner al Glastonbury Festival 2023, la prossima estate. Sarà la prima volta del Rocket Man sul palco dell’iconico festival musicale britannico.

The Lockdown Sessions (Vinyl Blue)
  • Universal Music
  • CD e Vinili
Exit mobile version