fbpx

emoji

L'utilizzo massiccio di chat online e strumenti di messaggistica come Messenger e Whatsapp ha portato con sé la nascita di un vero e proprio nuovo linguaggio. Stiamo parlando delle Emoji che, secondo una ricerca della dating app Once, ormai vengono utilizzate al posto delle parole anche per fare colpo!

Come vengono sfruttate le emoji

Le faccine si sono man mano fatte una strada sempre meglio definita nell'uso quotidiano, arrivando addirittura ad ottenere una vera e propria giornata ad esse dedicata, fissata per il 17 luglio.

Stando ai dati raccolti da Once, però, le emoji non vengono utilizzate soltanto al posto di parole, ma anche per esprimere sentimenti e fare colpo sulla persona interessata. A sfruttare le faccine in questo modo, secondo la ricerca, è circa il 71% degli italiani. L'84% le ritiene invece più utili per far capire all'interlocutore il tono della frase o dare maggiore enfasi.

Le faccine più utilizzate

Il catalogo di Emoji tra cui scegliere è talmente ampio che, a volte, potrebbe esserci l'imbarazzo della scelta. Alcune faccine, secondo i dati, risultano però essere utilizzate molto più spesso di altre, soprattutto per certe occasioni.

A trionfare in questo senso è la faccina sorridente, che si piazza al primo posto con il suo 47% di utilizzi, seguita dal 16% degli occhi a cuore e dal 15% di quella che manda i baci. A registrare dati inferiori alle aspettative, forse perché molto più esplicito, è il cuore, che registra soltanto un 5% di utilizzi. 

Maschio o femmina fa la differenza

La ricerca di Once sull'utilizzo delle emoji ha anche rivelato quanto il sesso possa fare la differenza nell'utilizzo di una faccina.

Stando al report infatti, le donne tendono ad utilizzare faccine per esprimere felicità e sentimenti positivi per l’11% in più rispetto agli uomini, che invece ne utilizzano per esprimere timore o paura. Le prime preferiscono inoltre sfruttare cuori e faccine con la febbre, mentre i maschi optano più spesso per smile con occhiali da sole e perplessi.

Quali sono le faccine che sfruttate maggiormente?


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
1
WTF
Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.