Site icon Techprincess

Epic Games sviluppa con AMD Threadripper, anche in smartworking

Epic Games sviluppa con AMD Threadripper, anche in smartworking thumbnail

epic games amd Threadripper min

Epic Games produce videogiochi amati in tutto il mondo: per farlo anche in smartworking, ha scelto workstation basate su processori AMD Ryzen Threadripper  e Threadripper  Pro. Le nuove CPU di AMD hanno permesso velocità e prestazioni eccezionali, tanto da poter lavorare su più progetti contemporaneamente.

Epic Games ha scelto AMD Threadripper, in ufficio e da remoto

Il mercato dei videogiochi è in costante espansione. Epic Games è al vertice della produzione, con successi planetari come Fortnite e decine di titoli in produzione. Ma ha anche prodotto la Unreal Engine 4, usata dai professionisti di cinema e TV per The Mandalorian, Rise of Skywalker, Game of Thrones e Westworld. Un team creativo ai vertici delle due industrie più redditizie per i creatori di contenuti.

Per questo motivo hanno scelto il massimo della potenza, per programmare sia in ufficio che a casa. Pat Swanson, IT engineer at Epic Games, spiega: “Mentre i professionisti che si trovavano a casa hanno risparmiato ore, gli sviluppatori che lavoravano in ufficio hanno potuto guadagnare solo 10/15 minuti, portandoli così ad acquistare CPU Threadripper per le loro configurazioni a casa”. 

Una soluzione che convince i professionisti

Swanson spiega come siano stati entusiasti della scelta. “In nessuna fascia di prezzo esiste qualcosa che possa essere paragonato a ciò che fa la CPU Threadripper 3990X. Messa a confronto con qualsiasi costosissima CPU di altri fornitori, Threadripper sicuramente risulterà equivalente o superiore. Non è il costo che importa, ma è l’incredible rapporto prezzo-prestazioni a fare la differenza”.

Epic Games aveva bisogno di un processo di code compiling più snello per raggiungere tempi di interazioni e shading ancora più rapidi. Servivano quindi grande velocità di clok e elevato parallelismo. Le nuove CPU di AMD hanno risolto il problema. In un test interno di compilazione, le CPU della concorrenza hanno impiegato 46 minuti e 43 secondi, mentre Threadripper 3970X con 32 core ha richiesto solo 15 minuti e 12 secondi. Un terzo del tempo.

Nick Penwarden, VP of Engineering at Epic Games, spiega: “Questo rappresenta un significativo aumento dell’efficienza per tutti gli ingegneri del team. Meno tempo dedicano al compiling code, più tempo possono impiegare nello sviluppo delle caratteristiche, al test delle funzionalità e al miglioramento di Unreal Engine”. 

Se volete approfondire, qui potete leggere l’intero case study. Speriamo di vedere i risultati del maggior tempo dedicato alle funzionalità nel prossimo videogame Epic o nella prossima serie Disney o HBO.

Offerta
AMD Processore RYZEN9 3900x Socket AM4
  • Tipo di processore Ryzen 9 3900X
  • Velocità del processore 4,6 GHz
  • Supporto OS: Windows 10 - Edizione a 64 bit / RHEL x86 a 64 bit / Ubuntu x86 a 64 bit. * Il supporto del sistema...
Exit mobile version