fbpx
NewsTech

Escobar è il nuovo malware che attacca i dispositivi Android

I dispositivi Android devono fare i conti con il pericoloso malware Aberebot che ora, nella sua nuova veste, è stato rinominato in Escobar. Il malware in questione è un trojan bancario e presenta funzionalità molto pericolose che potrebbero mettere a rischio diversi dispositivi Android. Ecco i dettagli completi sulla minaccia rappresentata dal nuovo trojan che rischia di compromettere numerosi smartphone Android nel corso del prossimo futuro.

Escobar: il nuovo malware che mette a rischio i dispositivi Android

Il trojan bancario Escobar è in grado di prendere il controllo di smartphone Android, riuscendo anche a rubare dati sensibili dai conti bancari. Il malware è in grado anche di sottrarre i codici per l’autenticazione a più fattori di Google Authenticator oltre che di accedere a funzionalità di lettura e scrittura dei file salvati sullo smartphone. L’allarme è stato lanciato dal blog di Cyble.

Rischi molteplici

Le capacità di Escobar non vanno sottovalutate. Il malware, infatti, è in grado di accedere a divers funzioni del sistema operativo Android, aggirando le principali difese. Si tratta di un pericolo considerevole che potrebbe creare non pochi problemi agli utenti. Per quanto riguarda le funzionalità di trojan bancario, Escobar sarebbe oggi in grado di colpire almeno 190 istituti bancari situati in 18 Paesi. Il numero di utenti potenzialmente a rischio è, quindi, davvero molto elevato. Staremo a vedere se il malware verrà neutralizzato nel corso del prossimo futuro.

  

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button