Site icon Techprincess

ESET: cresce il numero delle app bancarie fake per dispositivi Android

I ricercatori di ESET portano alla luce la minaccia sottovalutata delle false app bancarie per dispositivi Android. Si presentano come applicazioni finanziarie legittime e hanno invece l’obiettivo di rubare credenziali o denaro dai conti bancari delle vittime.

Le false app bancarie presentano vantaggi strategici che le rendono  paragonabili a certi  tipi di malware molto più sofisticati come i trojan bancari.

ESET: differenze tra le app bancarie fake e i trojan bancari

L’analisi dei ricercatori di ESET relativa ai due tipi di frode, entrambi presenti nello store ufficiale di Google Play, ha dimostrato che le app bancarie fake presentano dei vantaggi per i cybercriminali che neppure i più temuti trojan bancari  hanno.

Ciò che agevola la riuscita degli intenti fraudolenti di chi si nasconde dietro queste app è proprio la loro stretta somiglianza con le altre applicazioni bancarie completamente legali. Nel momento in cui le potenziali vittime installano l’app fake sul loro smartphone, ci sono alte probabilità che inizino a caricare le proprie credenziali e i propri dati. E, contrariamente ai trojan bancari, non vengono richiesti permessi aggiuntivi che possano sollevare il sospetto degli utenti dopo l’installazione.

Sempre per distinguerle dai  trojan bancari, le false app bancarie si focalizzano in genere su un target di clienti di un solo istituto finanziario o servizio. Capita che talvolta le false app fingano di offrire funzionalità aggiuntive alle app legittime esistenti, come la promozione di premi bancari, regali o offerte per aumentare i limiti delle carte di credito.

In che modo è possibile proteggersi dagli Android banking malware?

Ecco ciò che consigliano gli esperti di ESET per prevenire o proteggersi dai danni di queste app fake:

[amazon_link asins=’B00JEAG7N6,8876677348′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’47e98ac7-6a44-4e38-baaf-1bcab1dfd59b’]

 

 

Exit mobile version