ESET, in un’intervista rivolta agli utenti americani, ha registrato dati allarmanti: il fenomeno criminale della violazione della privacy e della sicurezza pare rappresentare una vera e propria minaccia.
L’indagine di ESET
L’indagine nel complesso ha coinvolto 3500 adulti del Nord America, 2500 negli Stati Uniti e 1000 in Canada. Una prospettiva abbastanza ampia per comprendere l’incidenza di questo problema informatico.
Il 70% degli intervistati è infatti preoccupato in modo significativo dall’uso improprio dei dati personali caricati sul Web, per una qualsiasi delle operazioni ormai entrate a far parte della routine quotidiana. C’è chi pensa addirittura di iniziare a fornire meno informazioni possibili e di limitare movimenti bancari ed acquisti sugli e-commerce.
Il sondaggio dimostra che, addirittura, questo tipo di criminalità viene considerato un rischio più gravoso del traffico di droga o del riciclaggio di denaro sporco: infatti, anche gli interventi delle forze dell’ordine in questo ambito sono stati ritenuti insufficienti.
La reazione degli Americani
L’87% degli intervistati ritiene che questi episodi criminali non solo non saranno contenuti, ma finiranno anche per essere sempre più frequenti: ne deriva un meccanismo di sfiducia verso qualsiasi operazione online che preveda l’inserimento dei comuni dati sensibili.
Nonostante siano in tantissimi a temere l’avanzata del fenomeno, sono poi in pochi ad aver effettivamente riscontrato dei reali furti di identità. In effetti sebbene non manchino testimonianze di mail e telefonate con intenzioni fraudolente, per fortuna i casi non sono poi moltissimi. In termini di percentuali, l’86% teme di incappare in una situazione simile, il 30% invece ha davvero vissuto questa brutta esperienza.
Naturalmente, per mantenere vivo il benessere economico è di fondamentale importanza curare la fiducia degli utenti nella tecnologia: dovrebbero essere significativamente potenziati i sistemi di cyber sicurezza e le autorità predisposte alla lotta contro questo tipo di reati.
[amazon_link asins=’8814166595,1980584605,8861052665′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6216008c-9cd6-4c29-947c-08cc4d8ff88b’]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!