fbpx
AbbigliamentoLifestyleNews

Europei di calcio: boom di ricerche per la maglia dell’Italia su Amazon

In occasione degli europei di calcio, Witailer ha analizzato le ricerche Amazon per la categoria “Sport e Tempo” libero”, denotando un’impennata di interesse per le maglie ufficiali della nazionale italiana. Molto bene anche monopattini elettrici e Fitness Tracker.

Gli Europei riportano la passione per lo sport

Probabilmente complice l’ondata emotiva per l’incredibile cammino degli Azzurri. Magari perchè c’è stato un moto di patriottismo. Ma forse, più semplicemente, perchè e davvero bella. Fatto sta che, durante gli europei di calcio, la maglia della nazionale italiana ha subito un vero e proprio boom di ricerche su Amazon. Una netta crescita anche per l’intera categoria Sport e tempo libero che è al terzo posto tra le più ricercate (circa 10% delle ricerche totali). Meglio di lei solo Casa e cucina (18%) ed Elettronica (13%). I dati ci arrivano da Witailer, startup innovativa, che ha analizzato le ricerche degli utenti su Amazon.it.

A Giugno 2021, la sottocategoria “abbigliamento da calcio per tifosi” era tra le prime 10 con il maggior volume di ricerca stimato (12 mesi fa non era nemmeno tra le prime 30). Interessante notare, poi, come da Aprile a Giugno 2021 si sono impennate anche le ricerche per “maglia Italia 2006”. Questo termine di ricerca ha guadagnato oltre 100.000 posizioni in soli 2 mesi. A Giugno 2021 si trovava infatti tra i primi 5.000 termini più cercati su Amazon.it. 

Un boom non solo italiano: i diversi paesi europei

Nel mese di Giugno 2021, tra i primi 150 termini di ricerca più cercati su Amazon.it vi era “maglia Italia”.

“Si tratta di un dato rilevante – spiega Federico Salina, CEO e Co-founder di Witailer – poiché nel resto dell’anno le prime posizioni per le ricerche in questa sottocategoria sono occupate non dalla maglia della nazionale ma da quelle di squadre specifiche come Inter, Milan, Juve etc…”

A livello di search term (ovvero termini più cercati sempre per la categoria di Amazon.it Sport e Tempo Libero), la crescita maggiore negli ultimi 12 mesi ha riguardato senz’altro il termine “maglia dell’Italia” (addirittura cresciuta di oltre 350 volte) e a seguire “maglia nazionale italiana calcio”. Mentre il search term che rientra tra i nuovi trend (ovvero che 12 mesi fa ancora non appariva tra i termini di ricerca Amazon) con la maggiore crescita risulta essere “maglia italia europei 2021”: le ricerche relative a questo search term sono iniziate a Maggio 2021 e in un solo mese questo è diventato il 235° termine più ricercato su Amazon.it, un numero non indifferente, se si pensa che i termini ricercati ogni giorno sul marketplace sono oltre 150.000.

In Spagna, le ricerche per “camiseta españa” sono cresciute di oltre duecento volte negli ultimi 12 mesi. Inoltre, a Giugno 2021, questo search term era tra i primi 750 termini di ricerca più cercati su Amazon.es. Anche in Inghilterra le ricerche di “england football shirt” sono cresciute di oltre 213 volte negli ultimi 12 mesi (a Giugno 2021 tra i primi 70 termini di ricerca più cercati su Amazon.co.uk). Un tifo che, per nostra fortuna, poco è servito ai cugini britannici.

Non solo calcio: molte ricerche per monopattini elettrici e Activity Tracker

All’interno della categoria “Sport e Tempo Libero”, le sotto-categorie più cercate nel mese di Giugno 2021 sono state: Fitness Tracker (con Xiaomi come brand più ricercato) e Monopattini. In merito a quest’ultimo basti pensare che negli ultimi 12 mesi il search term “monopattino elettrico adulto” è cresciuto di 37 volte, e tra i brand più ricercati per la categoria Witailer ha individuato Xiaomi, Ducati, Segway-Ninebot).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button