Site icon Techprincess

Eurovision 2022: la sterile polemica di El Mundo su Mahmood e Blanco

Eurovision 2022: la sterile polemica di El Mundo su Mahmood e Blanco thumbnail

Credits: EBU / ANDRES PUTTING

Lo capiamo. Sono spagnoli. Il dramma, la telenovelas, La Casa di Carta e Julio Iglesias. La necessità folkloristica di dover ricreare il pathos del torero che scende nell’arena. La musica però è un’altra cosa. Ma cos’è successo? Ciò che accade sempre quando qualcuno non capisce il senso di una manifestazione e pretende di voler categorizzare gli esseri umani. Ma facciamo ordine: il giornale spagnolo El Mundo ha pubblicato un articolo nel quale da un lato si loda la storia della musica italiana, mentre dall’altro si lancia una piccola frecciatina polemica nei confronti di Mahmood e Blanco, che rappresenteranno l’Italia alla Gran Finale dell’Eurovision 2022, questo sabato. 

“Vincere due volte consecutivamente è difficile, ma l’Italia potrebbe farlo. Mahmood e Blanco sono due icone di uno dei gruppi sociali che più da vicino seguono l’evento: la categoria LGBTQ” scrive El Mundo. “Per quanto Mahmood insista nel rifiutare le etichette, affermando che la canzone parla della libertà di sbagliare quando si ama, agli occhi dell’Europa il brano appare come un duetto apertamente omoerotico, il primo nella storia del festival”. Insomma l’attacco, per quanto velato, è chiaro: “Mahmood non si etichetta, ma strizza l’occhio alla comunità LGBT”. L’articolo, peraltro, lascia intendere che questo possa essere un “trucco” per permettere all’Italia di vincere il suo secondo Eurovision consecutivo.

Sia chiaro: El Mundo parla in termini positivi della canzone e loda la cultura musicale italiana. Ma questo non è un dibattito da tifoseria, anzi. Ciò che più ci sconcerta, infatti, è la totale mancanza di comprensione del contesto (e del testo) da parte di Alvarez, giornalista che ha firmato l’editoriale.

Quella di El Mundo è una polemica sterile e fuori luogo

A El Mundo andrebbero spiegate un paio di cose. Andrebbe spiegato ad esempio che l’Eurovision, proprio per sua natura, rifiuta ogni tipo di etichette. Alla competizione sono ammessi tutti i generi musicali, e agli artisti non viene chiesto di fornire o palesare il proprio orientamento sessuale (ci mancherebbe). Non solo: neanche la nazionalità è importante! Un artista tedesco può rappresentare la Spagna e uno spagnolo l’Armenia. E non è finita qui: all’Eurovision partecipano anche Paesi non europei: l’Australia, per esempio, è ormai partecipante fissa della manifestazione.

La musica aveva (e ha) una forza comunicativa che altre forme d’arte non possono permettersi di avere: non la si può vedere. Ascoltare un disco, o una canzone alla radio, permette di fruire di una voce o di un suono senza sapere necessariamente se il cantante in questione è bianco, nero, etero, gay, bisex o qualsiasi altra categoria inutile abbiamo inventato per dividere una società già divisa di suo. La musica, proprio per la sua natura fugace e non tangibile, sfugge a qualsiasi etichetta, ed è capace di emozionare tutti, indiscriminatamente dal “gruppo sociale di appartenenza”. La canzone in questione, Brividi, parla di un amore, e il testo stesso non fa mai riferimento alla natura di questo amore. Siamo sicuri che la potenza di quella canzone possa colpire tutti, come una grande canzone dovrebbe fare. E siamo altrettanto sicuri che nessuno, cantante o giornalista che sia, abbia il dovere di “etichettarsi” per giustificare il proprio lavoro.

Le lezioni sulla musica, magari, preferiamo prenderle da altri

Non dimentichiamoci poi che a rappresentare la Spagna all’Eurovision 2022 sarà Chanel, attrice che, dopo aver recitato in un paio di telenovelas, si è data alla musica. Quale capolavoro di spessore ci proporrà la Spagna dopo aver lanciato la sterile provocazione di cui sopra? Sul palco del Pala Olimpico, sabato, Chanel canterà un brano chiamato SloMo: un reggaeton spagnolo che parla di una procace donna che scende da una Bugatti, balla e fa impazzire tutti gli uomini. “Difficilmente faccio doom, doom con il mio boom, boom” canta Chanel. Insomma, lezioni di come si fa la musica e di come dovrebbe porsi un artista, con tutto il rispetto, preferiamo prenderle da altri.

Blu Celeste (LP)
  • blanco
  • blu celeste
  • lp

Leggi anche: Pagelle e riassuntone della prima semifinale dell’Eurovision 2022

Exit mobile version