Site icon Techprincess

Gigliola Cinquetti sarà ospite della finale dell’Eurovision Song Contest 2022

Gigliola Cinquetti sarà ospite della finale dell’Eurovision Song Contest 2022 thumbnail

Era il 1964, quando la giovane Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo prima e l’Eurovision Song Contest subito dopo. Aveva solo 16 anni: “non aveva l’età”, per parafrasare proprio il brano vincitore. La partecipazione a quell’edizione le valse il record, che tutt’ora detiene, di artista più giovane della manifestazione. Da allora sono passati 58 anni e, record imbattuto a parte, quest’anno Gigliola Cinquetti tornerà su quel palco in veste di ospite della Grand Finale dell’Eurovision 2022. Canterà proprio quel brano: Non ho l’età (per amarti).

Gigliola Cinquetti ospite dell’Eurovision 2022: sarà la sua quarta volta su quel palco

Dopo l’incredibile anno 1964, la cantante veronese partecipò ad altre due edizioni della competizione, in vesti diverse. Come nel 1974, quando a Brighton arrivò seconda col brano Si, subito dietro agli ABBA, vincitori con Waterloo. La vittoria di Toto Cutugno nel 1990 vale invece all’Italia il diritto di ospitare la competizione nel 1991. Alla conduzione di quell’anno furono chiamati proprio Cutugno e Gigliola, che colleziona così la sua terza apparizione alla manifestazione, la prima e unica in veste di presentatrice. Per la quarta ci sarà da attendere ancora qualche giorno quando, 58 anni dopo il suo debutto, Gigliola prenderà il palco del Pala Olimpico di Torino per la finale dell’Eurovision 2022. Questa volta in veste di ospite.

L’edizione 2022 prenderà il via il 10 maggio con la prima semifinale, e proseguirà il 12 con la seconda. Il 14 andrà invece in scena l’attesissima finale. Come ben sappiamo a rappresentare l’Italia ci saranno Mahmood e Blanco con Brividi, mentre Achille Lauro rappresenterà la Repubblica di San Marino. Altri ospiti annunciati sono Diodato, Il Volo e i Maneskin. I primi due si esibiranno durante le semifinali, mentre la band capitanata da Damiano suonerà anch’essa durante la Grand Finale del 14 maggio. Alla conduzione troveremo l’inedito trio composto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

Per approfondire leggi anche: Tutto sull’Eurovision 2022: come funziona, chi vota, tutti i partecipanti e le canzoni in gara

Exit mobile version