fbpx
MusicaNews

Gigliola Cinquetti sarà ospite della finale dell’Eurovision Song Contest 2022

Era il 1964, quando la giovane Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo prima e l’Eurovision Song Contest subito dopo. Aveva solo 16 anni: “non aveva l’età”, per parafrasare proprio il brano vincitore. La partecipazione a quell’edizione le valse il record, che tutt’ora detiene, di artista più giovane della manifestazione. Da allora sono passati 58 anni e, record imbattuto a parte, quest’anno Gigliola Cinquetti tornerà su quel palco in veste di ospite della Grand Finale dell’Eurovision 2022. Canterà proprio quel brano: Non ho l’età (per amarti).

Gigliola Cinquetti ospite dell’Eurovision 2022: sarà la sua quarta volta su quel palco

Dopo l’incredibile anno 1964, la cantante veronese partecipò ad altre due edizioni della competizione, in vesti diverse. Come nel 1974, quando a Brighton arrivò seconda col brano Si, subito dietro agli ABBA, vincitori con Waterloo. La vittoria di Toto Cutugno nel 1990 vale invece all’Italia il diritto di ospitare la competizione nel 1991. Alla conduzione di quell’anno furono chiamati proprio Cutugno e Gigliola, che colleziona così la sua terza apparizione alla manifestazione, la prima e unica in veste di presentatrice. Per la quarta ci sarà da attendere ancora qualche giorno quando, 58 anni dopo il suo debutto, Gigliola prenderà il palco del Pala Olimpico di Torino per la finale dell’Eurovision 2022. Questa volta in veste di ospite.

L’edizione 2022 prenderà il via il 10 maggio con la prima semifinale, e proseguirà il 12 con la seconda. Il 14 andrà invece in scena l’attesissima finale. Come ben sappiamo a rappresentare l’Italia ci saranno Mahmood e Blanco con Brividi, mentre Achille Lauro rappresenterà la Repubblica di San Marino. Altri ospiti annunciati sono Diodato, Il Volo e i Maneskin. I primi due si esibiranno durante le semifinali, mentre la band capitanata da Damiano suonerà anch’essa durante la Grand Finale del 14 maggio. Alla conduzione troveremo l’inedito trio composto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

Per approfondire leggi anche: Tutto sull’Eurovision 2022: come funziona, chi vota, tutti i partecipanti e le canzoni in gara

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button