fbpx
MusicaNewsSpettacoli

Tutto sull’Eurovision 2022: come funziona, chi vota, tutti i partecipanti e le canzoni in gara

Ci avviciniamo sempre di più al 10 maggio, quando a Torino si darà il via all’Eurovision Song Contest 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere, i partecipanti e tutte le canzoni in gara.

Eurovision 2022: saranno 40 le nazioni partecipanti

Manca sempre meno all’Eurovision Song Contest 2022, che quest’anno si svolgerà al PalaAlpi Tour di Torino. Un regalo dei Maneskin, usciti vittoriosi della passata edizione di Rotterdam. Già perché per tradizione, il Paese vincitore, ha diritto ad ospitare l’evento l’anno successivo. Sarà quindi la terza volta che l’Eurovision toccherà l’Italia, dopo le edizioni di Napoli (1964, grazie alla vittoria di Gigliola Cinquetti l’anno precedente) e di Roma (1991, grazie a Totò Cutugno e ancora Gigliola Cinquetti). Quest’anno saranno 40 le nazioni partecipanti, con la Russia – esclusa dopo l’invasione in Ucraina – che avrebbe dovuto fare da 41esima. Non tutte e 40 però hanno lo stesso peso, e allora facciamo chiarezza sul regolamento.

Le prime due serate, denominate semifinali, si svolgeranno il 10 e il 12 maggio e vedranno esibirsi 35 artisti (17 la prima sera e 18 la seconda) in rappresentanza di altrettanti Paesi. I restanti 5, denominati Big Five, hanno invece accesso diretto alla finale del 14 maggio (chiamata Grand Final). I Big Five sono: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Queste ultime potranno votare per le semifinali, ma non in entrambe le serate. In particolare Italia e Francia voteranno per le semifinali del 10 maggio, mentre Germania, Regno Unito e Spagna per quelle del 12. Le big 5, insieme ai 10 migliori della prima semifinale e 10 migliori della seconda, andranno a comporre i 25 finalisti che si affronteranno nella Grand Final.

Come funzionano le votazioni?

Il sistema di voto dell’Eurovision è stato spesso modificato nel corso degli anni. Quest’anno vigerà la regola del 50% televoto e 50% giuria di professionisti. Bisogna però ricordare che alla base del regolamento c’è il fatto che nessun Paese può autovotarsi. Gli italiani, per esempio, non potranno votare per Mahmood e Blanco. Il televoto viene aperto per soli 15 minuti, e solo al termine di tutte le esibizioni in programma.

Più complesso è invece il voto delle giurie nazionali, che sono composte da 5 esperti per ogni Paese. Ognuno di questi dovrà stilare, per ogni serata, una classifica dei 10 brani che ha apprezzato di più. In base a questa classifica verranno assegnati dei punteggi ai singoli artisti (12 punti per il primo posto, 10 per il secondo e a scalare fino a 1 per il decimo). La somma di tutti i giurati nazionali varrà per il 50%, andando a sommarsi al restante 50% del televoto.

In caso di parità assoluta si procede allo spareggio, e viene premiata la canzone che ha ricevuto la preferenza in più Paesi. Se anche in questo caso ci dovesse esserci un pareggio si contano il numero di 12 punti accumulati dalla giuria di qualità. Nell’ennesimo caso di parità si contano i 10 punti, poi gli 8 e così via.

Gli ospiti delle singole serate: da Diodato ai Maneskin

Durante le tre serate sono previste le esibizioni di diversi artisti fuori gara. La prima semifinale del 10 maggio vedrà la presenza di Diodato (con la canzone vincitrice di Sanremo 2020 Fai Rumore), Dardust e Benny Benassi che si esibirà con Sophie and the Giants. Il 12 maggio sarà invece il turno de Il Volo con Grande Amore, anche questo brano vincitore di Sanremo 2015.

Durante la Grand Finale torneranno due artisti italiani vincitori dell’Eurovision. Parliamo dei Maneskin (che presenteranno il nuovo singolo Supermodel) e di Gigliola Cinquetti. Quest’ultima – che detiene ancora oggi il record di artista più giovane ad aver mai partecipato alla manifestazione – canterà Non ho l’età (per amarti), brano con cui vinse l’Eurovision nel 1964, a soli 16 anni.

Dove seguire l’evento in TV e come acquistare i biglietti

L’ESC 2022 sarà trasmesso in diretta su Rai 1, Radio 2 e RaiPlay il 10, 12 e 14 maggio 2022. Il tema scelto per quest’edizione è The Sound of Beauty, con tre speciali conduttori che saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. La scenografia sarà realizzata da Francesca Montinaro, mentre la regia televisiva sarà affidata a Duccio Forzano (già regista di numerose edizioni del Festival di Sanremo) e Cristian Biondani. Il commento italiano sarà affidato a Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico.

Coloro che desiderano assistere in presenza alle semifinali e alla finale del 14 maggio potranno acquistare un biglietto a partire dal 7 aprile. I ticket saranno vari, dato che sarà possibile acquistare i biglietti anche per le dress rehearsals (le prove generali nelle quali voteranno le giurie nazionali). I tagliandi saranno disponibili qui.

Eurovision 2022: tutti i partecipanti e le canzoni

I Big 5 che accederanno direttamente alla finale:

  1. Italia – Mahmood e Blanco – Brividi*
    In qualità di paese ospitante, l’Italia ha potuto scegliere lo slot di esibizione in scaletta per la finale, scegliendo la nona posizione.

2. Francia – Alvan & Ahez – Fulenn
3. Regno Unito – Sam Ryder – Space Man
4. Spagna – Chanel -SloMo
5. Germania – Malik Harris – Rockstars

Semifinale del 10 maggio 2022 (voteranno Italia e Francia). Ecco l’ordine di esibizione e i brani in gara:

  1. Albania – Ronela Hajati – Sekret*
    Note: La canzone, metà in albanese e metà in inglese, contiene anche parole in spagnolo.
  2. Lettonia – Citi Zeni – Eat your salad
  3. Lituania – Monika Liu – Sentimentai
  4. Svizzera – Marius Bear – Boys do cry
  5. Slovenia – LPS – Disko
  6. Ucraina – Kalush Orchestra – Stefania
    Note: inizialmente lo slot per rappresentare l’Ucraina era andato ad Alina Pas. L’accredito le è stato ritirato il 16 febbraio, pochi giorni prima dell’inizio dell’invasione russa, dopo che si è scoperto che Pas si era recata, nel 2015, in Crimea, sprovvista di autorizzazione ufficiale. Ve ne avevamo parlato qui.
  7. Bulgaria – Intelligent Music Project – Intention
  8. Paesi Bassi – S10 – De diepte
  9. Moldavia – Zdob si Zdub & Fratii Advahov – Trenuletul*
  10. Portogallo – Maro – Saudade, saudade
  11. Croazia – Mia Dimsic – Guilty pleasure
  12. Danimarca – Reddi – The show
  13. Austria – LUM!X ft. Pia Maria – Halo
  14. Islanda – Systur – Með hækkandi sól
  15. Grecia – Amanda Georgiadi Tenfjord – Die together
  16. Norvegia – Subwoolfer – Give that wolf a banana
  17. Armenia – Rosa Linn – Snap

Semifinale del 12 maggio 2022 (voteranno Regno Unito, Spagna e Germania). Ecco l’ordine di esibizione e i brani in gara:

  1. Finlandia – The Rasmus – Jezebel
  2. Israele – Michael Ben David – I.M*
  3. Serbia – Konstrakta – In corpore sano
    Note: il brano, quasi interamente in serbo, contiene parole latine.
  4. Azerbaigian – Nadir Rustamli – Fade to black
  5. Georgia – Circus Mircus – Lock me in
  6. Malta – Emma Muscat – I am what I am
    Note: l’artista si era aggiudicata la selezione nazionale con il brano Out of sight
  7. San Marino – Achille Lauro – Stripper
  8. Australia – Sheldon Riley – Not the same*
  9. Cipro – Andromache – Ela
  10. Irlanda – Brooke – That’s rich*
  11. Macedonia del Nord – Andrea – Circles*
  12. Estonia – Stefan – Hope
  13. Romania – WRS – Llamame
  14. Polonia – Ochman – River
  15. Montenegro – Vladana – Breathe
  16. Belgio – Jérémie Makiese – Miss you
  17. Svezia – Cornelia Jakobs – Hold me closer
  18. Repubblica Ceca – We Are Domi – Lights off*

*Il brano potrebbe variare rispetto alla versione della selezione nazionale a causa della durata che supera i tre minuti previsti dal regolamento dell’Eurovision.

Vi ricordiamo infine che ogni Paese è libero di essere rappresentato da qualsiasi artista di qualsivoglia nazionalità. Un esempio è Achille Lauro, che rappresenterà San Marino nonostante sia cittadino italiano. Allo stesso modo i brani possono essere cantati in qualsiasi lingua.

Blu Celeste (LP)
  • blanco
  • blu celeste
  • lp

Leggi anche: American Song Contest: lo spin-off dell’Eurovision annuncia gli artisti in gara

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button