Snoop Dogg e Kelly Clarkson presenteranno American Song Contest, una nuova competizione in stile Eurovision Song Contest con artisti provenienti dai 50 stati americani.
A marzo la prima dell’Eurovision americana
Inizialmente annunciato per il 2020, ma rimandato a causa della pandemia, American Song Contest debutterà questo 21 marzo sulla NBC. Si tratta di una versione americana del nostro Eurovision Song Contest, e quindi è il caso di dirlo: per una volta siamo noi a far scuola agli americani. La competizione musicale ospiterà 56 artisti (non ancora annunciati) provenienti dai 50 stati che compongono gli USA.
Alla conduzione ci saranno Snoop Dogg – reduce dallo spettacolare halftime del Super Bowl di questa notte – e Kelly Clarkson. Proprio quest’ultima – cantante e vincitrice della prima edizione di American Idol – ha dichiarato: “Sono una fan dell’Eurovision e sono entusiasta di lavorare con Snoop per portare questo format musicale in America. E poi sono molto curiosa di ascoltare i brani che rappresenteranno i singoli stati”. Entusiasmo condiviso anche da Snoop Dogg che in una nota ha fatto sapere di essere “onorato di ospitare l’American Song Contest insieme alla mia sorellina Kelly Clarkson, alias Miss Texas”
American Song Contest inizierà il 21 marzo e andrà in onda per otto settimane. Il Grand Final è previsto per il 9 maggio, proprio il giorno prima della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno. A proposito dell’evento il produttore esecutivo Ben Silverman ha dichiarato:
“Ho passato 20 anni a cercare di perseguire questo obiettivo, nel tentativo di portare questo format che adoro al pubblico statunitense. In questo periodo storico l’America è fortemente divisa, e l’unica cosa che può realmente unirci è la nostra cultura. Ecco perchè abbiamo deciso di celebrarla anche attraverso le diversità, abbracciando l’idea dell’amore universale per la musica.”
Altri articoli simili che potrebbero interessarti: