F1 2021 è stato il primo gioco di Formula 1 dell’era Eletronic Arts.
Ma solo sulla carta.
Lo scorso anno infatti l’impronta di EA non era visibile. Ed è comprensibile. In fondo il publisher americano aveva acquisito da poco Codemasters che, all’epoca, aveva già mesi di sviluppo alle spalle.
Non c’erano i tempi tecnici che modificare il gioco, per pensare a qualcosa di nuovo, per rivoluzionare uno dei titoli più amati dagli appassionati di racing.
F1 22 però è un’altra storia.
Quest’anno infatti l’influenza di Electronic Arts è evidente.
Insomma, abbiamo un nuovo nome, la colonna sonora disponibile su Spotify e Apple Music, c’è una nuova modalità… F1 22 è indubbiamente diverso dal suo precedessore.
Il merito però non è tutto di chi questo gioco l’ha sviluppato. Una buona parte delle novità infatti è dettata dalla rivoluzione a cui abbiamo assistito quest’anno. La Formula 1 infatti ha deciso di rinnovarsi con nuove monoposto, nuove regole e con l’introduzione del circuito cittadino di Miami.
Curiosi di sapere come tutto questo si rifletta sul gioco? Ve lo raccontiamo nella nostra recensione di F1 22.
La recensione di F1 22
Il 2022 è l’anno del cambiamento.
Abbiamo infatti assistito al debutto delle nuove vetture di Formula 1, con le monoposte riviste sotto il profilo aerodinamico e ora progettate per concentrare la maggior parte dei flussi d’aria sul fondo delle auto.
Sembra solo un dettaglio ma in realtà è un elemento che incide tanto sulla progettazione quanto sullo stile di guida.
E così Codemasters ha dovuto mettere mano al motore di gioco per riuscire a replicare quell’effetto suolo che ora consente alle monoposto di rimanere incollate all’asfalto.
Il risultato? Un’esperienza di guida rinnovata e piuttosto realistica.
Alla guida della monoposto
Se avete giocato a F1 2021, vi accorgerete subito della differenza.
Le vetture di F1 22 sono più pesanti, le curve necessariamente più lente e il controllo più complesso. Basta poco per andare incontro ad un rovinoso testa coda, soprattutto durante le prime ore di gioco quando dovrete necessariamente familiarizzare con il modello di guida.
Vi toccherà inoltre fare i conti con i nuovi pneumatici da 18 pollici, tenendo però presente che le dimensioni non sono l’unica novità. Ci sono infatti nuovi algoritmi per la temperatura e il degrado delle gomme, aspetti fondamentali per definire la strategia di gara, ma anche la simulazione di diversi tipi di grip a seconda della mescola e della superficie su cui vi trovate.
A disposizione poi avrete l’ormai famoso DRS e la personalizzazione dell’assetto, che in F1 22 risulta indubbiamente migliorata.
Tra le novità abbiamo anche la nuova intelligenza artificiale adattiva, con i piloti avversari che si adattano alle vostre prestazioni. Non è perfetta ma consente ai neofiti del gioco di non demoralizzarsi già durante le prime ore di gioco.
Da migliorare anche l’IA legata alle strategie di gara. Non c’è molta varietà ma è comunque apprezzabile la scelta di inserire la safety car per spingere i giocatori a studiare nuove tattiche, occupandosi al contempo di tenere le gomme in temperatura. Tra l’altro quest’anno è stato introdotto anche il giro di formazione pre-partenza che vi costringe a scaldare a dovere i penumatici.
F1 22 recensione: le modalità di gioco
F1 22 porta con sé la modalità Pirelli Hot Lap, che vi permette di guidare una serie di interessanti supercar sui circuiti del mondiale. Non si tratta però di gare classiche: avrete sfide da superare e obiettivi da raggiungere, così da dare un po’ di varietà all’offerta del gioco.
Un appunto importante: non è la modalità più realistica del gioco. Ci sono sicuramente aspetti da migliorare per quanto riguarda il comportamento delle auto ma vi offre momenti di piacevole distrazione dopo gli accesi scontri sulle monoposto.
Per il resto potete contare su modalità ampiamente note. C’è la Carriera – affrontabile sia come Scuderia che come Pilota –, ci sono le gare a tempo, c’è il sempre amato multiplayer con tanto di split-screen per chi vuole giocare a casa con un amico. Insomma, trovate tutto il necessario per divertirvi a bordo delle iconiche vetture di Formula 1.
In più potete accedere a F1 Life, una sorta di hub che potete arredare a vostro piacimento e utilizzare come vetrina delle vostre performance, esponendo trofei e mostrando gli highlight delle vostre gare. E sì, potete personalizzare anche il vostro avatar.
Il comparto tecnico
F1 22 è una gioia per gli occhi.
Le monoposto sono riprodotte in maniera impeccabile, i circuiti sono perfetti e c’è un’attenzione maniacale ai dettagli, incluse le goccioline di pioggia che scivolano sulle curve dell’auto.
Ben realizzati anche gli highlight delle gare mentre le cutscene mostrano ogni tanto il fianco con piccole mancanze che, nel complesso, non rovinano l’esperienza di gioco.
Ottimo anche il comparto audio, con suoni realistici che vi aiutano a capire cosa succede intorno a voi e a interpretare il comportamento della vettura. Meno incisivo invece il commento tecnico, affidato a Carlo Vanzini e Davide Valsecchi. Cosa manca? La telecronaca in tempo reale anche se, lo comprendiamo, qualche giocatore potrebbe trovarla una distrazione invece di un plus.
F1 22 recensione: conclusioni
F1 22 è un gioco per gli amanti della Formula 1.
Non è perfetto, sia chiaro. Probabilmente Codemasters avrebbe avuto bisogno di qualche mese in più per integrare al meglio tutte le novità previste dal regolamento FIA e per rifinire qualche elemento grafico. Non dimentichiamo poi che non è un vero simulatore di guida. Siamo ancora a metà, nel limbo tra i sim racing e gli arcade. Non possiamo però considerarlo un difetto. In realtà il compromesso di Codemasters permette sia agli esperti che ai neofiti di godersi il titolo, contando su un buon livello di sfida e su una serie di meccaniche che avvicinano il gioco alla realtà.
Insomma, per noi questo F1 22 è sicuramente promosso.
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