fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Apple introdurrà sugli iPhone lo sblocco con la mascherina

La nuova funzionalità permette anche di registrare lo sblocco con gli occhiali

Apple sta per risolvere il problema dello sblocco con Face ID quando indossate la mascherina: nella beta 1 di iOS 15.4 arriva la possibilità di autenticarsi senza rimuoverla. Finora Apple aveva ovviato al problema tramite lo sblocco con Apple Watch, ma chi ne era sprovvisto doveva utilizzare il codice.

Face ID anche con la mascherina: arriva la beta 1 di iOS 15.4

Apple ha introdotto nella nuova beta 1 di iOS 15.4 una funzionalità che permette a Face ID di riconoscere le caratteristiche uniche attorno all’occhioper sbloccare lo smartphone in sicurezza, anche con la mascherina. Una funzionalità che molti utenti degli iPhone della serie X, 11, 12 e 13 hanno desiderato da quando la pandemia ha reso il coprirsi il volto molto più comune.

Per abilitare questa funzionalità, basterà andare nelle Impostazioni e nella sezione della sicurezza selezionare l’interruttore “Usa Face ID con una maschera”. Ci sarà inoltre una seconda funzione chiamata “Aggiungi occhiali“, che permette di sbloccare iPhone anche se indossiamo una larga montatura attorno agli occhi.

face id mascherina ios 15.4 beta 1 min

Apple avverte che Face ID resta più preciso quando il volto è totalmente scoperto. Tuttavia, poiché in questi ultimi due anni succede spesso di avere bisogno di sbloccare lo smartphone mentre indossate una mascherina, dare un’alternativa aiuta. E il fatto che sia arrivata in beta significa che gli ingegneri di Cupertino hanno valutato soddisfacente l’accuratezza durante i test interni.

Come ogni novità in beta, saranno i feedback degli sviluppatori a dire alla Mela se la funzione è pronta per tutti. Ma con il recente arrivo di iOS 15.3, nel prossimo mese potrebbe arrivare su ognuno degli smartphone con Face ID. Resta invece al momento ancora impossibile lo sblocco con gli occhiali da sole, perché appunto la fisionomia degli occhi è fondamentale per la sicurezza.

Questa novità dovrebbe arrivare presto, forse insieme ad altre funzioni introdotte in beta. Vi terremo informati a riguardo.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
iSpazio

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button