
Apple ha presentato il nuovo MacBook Air con chip M4, disponibile sia in versione 13″ che 15″. Il dispositivo offre prestazioni migliorate (soprattutto per Apple Intelligence), una nuova videocamera 12MP con funzione di Inquadratura automatica. Ma, soprattutto, MacBook Air M4 debutta a un prezzo di partenza ridotto di 100 euro rispetto alla generazione precedente.
Il chip M4 arriva su MacBook Air: caratteristiche e prezzo
Dal punto di vista estetico, il notebook mantiene il suo caratteristico design sottile e leggero (ha uno spessore di poco più di un centimetro). Ha però una nuova colorazione celeste, che si aggiunge alle esistenti mezzanotte, galassia e argento. Ogni variante include un cavo di ricarica MagSafe coordinato con il colore del dispositivo.
Le novità sono hardware. Il nuovo MacBook Air ha il chip M4, che promette prestazioni fino a 2 volte più veloci rispetto al modello con M1 e fino a 23 volte più rapide rispetto ai modelli con processore Intel. La batteria garantisce fino a 18 ore di autonomia, 6 ore in più rispetto ai modelli Intel.
Il chip M4 integra una CPU 10-core e una GPU fino a 10-core, supportando fino a 32GB di memoria unificata. Neural Engine risulta 3 volte più veloce rispetto al modello con M1, per alimentare al meglio Apple Intelligence.
Apple ci ha spiegato che questa configurazione hardware dovrebbe tradursi in:
- Operazioni su fogli di calcolo Excel fino a 4,7 volte più veloci rispetto ai modelli Intel
- Montaggio video in iMovie fino a 8 volte più rapido
- Editing fotografico in Photoshop fino a 3,6 volte più veloce
Da Qui un accesso completo Apple TV+
Il nuovo laptop avrà una videocamera 12MP con funzione di Inquadratura automatica, che mantiene l’utente al centro dell’inquadratura durante le videochiamate. E poi c’è la conferma che questo nuovo modello supporta fino a due monitor esterni 6K, oltre al display integrato.
Il nuovo MacBook Air è progettato per supportare Apple Intelligence, il sistema di intelligenza artificiale che introdurrà funzionalità come Image Playground, Genmoji e strumenti di scrittura avanzati. Sarà possibile anche accedere a ChatGPT direttamente tramite Siri, senza necessità di creare un account.
Infine, menzione speciale per la sostenibilità: il nuovo MacBook Air contiene oltre il 55% di materiali riciclati, incluso il 100% di alluminio riciclato nel guscio e il 100% di terre rare riciclate nei magneti. La batteria utilizza il 100% di cobalto riciclato e oltre il 95% di litio riciclato, una novità per la linea Mac.
Disponibilità e prezzi
Il MacBook Air con chip M4 è ordinabile da oggi e sarà disponibile nei negozi dal 12 marzo. Il modello da 13″ parte da 1.249 euro (1.119 euro per il settore Education), mentre la versione da 15″ ha un prezzo base di 1.549 euro (1.419 euro per Education). Prezzi molto interessanti per chi cerca un nuovo Mac.
- OLTRE LA BARRIERA DEL SUONO – Gli AirPods Pro 2 hanno di serie opzioni di supporto all’udito come le funzioni...
- CONTROLLO INTELLIGENTE DEI RUMORI AMBIENTALI – La cancellazione attiva del rumore è fino a 2 volte più efficace nel...
- QUALITÀ MIGLIORATA PER AUDIO E CHIAMATE — Il chip H2 progettato da Apple è il segreto di un suono superavvolgente....
Ultimo aggiornamento 2025-03-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API