Site icon Techprincess

Per l’antitrust americano Facebook è un monopolio

Per l'antitrust americano Facebook è un monopolio thumbnail

facebook antitrust americano monopolio min

La Federal Trade Commision (FTC) americana ha pubblicato nuovi dettagli riguardo al suo caso antitrust nei confronti di Facebook. Nelle dichiarazioni rilasciate, la FTC accusa il social network di aver attuato tattiche aggressive, illegali e contro la competizione del mercato. Per l’antitrust americana, Facebook è un monopolio che ha schiacciato consapevolmente la concorrenza. E chiede che la società venda Instagram e WhatsApp.

L’antitrust americano denuncia il monopolio social di Facebook

Nei documenti depositati dalla commissione, che estendono il caso già presentato in passato, si legge delle tattiche anti-competizione messe in pratica dal gigante del social. Infatti, secondo la FTC ha utilizzato tattiche “buy-or-bury”, comprando le aziende rivali oppure ostracizzandole se non volevano vendere. Inoltre, l’azienda avrebbe convinto gli sviluppatori indipendenti a lavorare per Facebook, per poi copiare i loro contenuti e liberarsi di loro quando iniziavano ad avere successo. Questo ha portato l’azienda a non avere rivali, potendo quindi proporre un “modello di pubblicità basato sulla sorveglianzainevitabile per gli utenti, che non avevano alternative.

“Facebook non aveva l’acume economico e il talento tecnico per sopravvivere alla transizione al mobile. Dopo aver fallito nel competere con gli innovatori, Facebook li ha comprati illegalmente o li ha seppelliti quando la loro popolarità diventava una minaccia esistenziale. Questa condotta non è meno anticompetitiva che se Facebook avesse dato tangenti alle app emergenti per non competere” spiega Holly Vedova, direttrice del reparto competizione al FTC.

Secondo l’antitrust americana “Le leggi antitrust sono nate per prevenire esattamente questo tipo di attività illegale dei monopolisti. Le azioni di Facebook hanno soppresso l’innovazione e i miglioramenti alla qualità dei prodotti. E hanno abbassato la qualità dell’esperienza social, obbligando gli utenti ad abbassare il livello di privacy e protezione dati con pubblicità intrusive. L’azione di oggi del FTC cerca di terminare questa attività illegale e ristabilire la competizione per beneficiare gli americani e i business onesti”.

FTC aveva denunciato Facebook dapprima nel dicembre 2020, insieme a 46 dei 50 Stati americani e al Distretto di Columbia e il territorio del Guam. Al momento Facebook non ha risposto alle accuse. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...
Exit mobile version