Federico Clapis, artista Milanese, e Feral Horses, startup italo-francese per la vendita di opere d’arte, collaborano allo scopo di rendere le opere d’arte fruibili a tutti, nella fattispecie i follower di Clapis.
Federico Clapis e Feral Horses: cos’è il Feral Art Investment?
Per Feral Art Investment si intende l’impiego di una somma di denaro per l’acquisto di un’opera d’arte, solo che questa somma di denaro è raccolta tramite una specie di colletta, a seguito della quale, l’opera, sarà condivisa e fruibile a tutti.
“The Connection” è l’opera oggetto di questa collaborazione.
Per chi non lo conoscesse, Federico Clapis è un influencer che si è reso noto su youtube grazie a dei video demenziali dal contenuto leggero e che al raggiungimento di un certo numero di seguaci, ha “riconvertito” il suo canale nella sua vera passione: l’arte (con un po’ di filosofia e pensiero libero).
Mercoledì 27 novembre, Feral Horses ha lanciato pubblicamente la vendita delle quote dell’opera “The Connection” dello stesso Clapis.
1300 quote del valore di 10£ ciascuna, da cui il valore complessivo di 13.000£.
Con questa operazione congiunta, i followers di Clapis potranno partecipare all’acquisto dell’opera d’arte ed interagirvi in modo innovativo.
L’opera e le implicazioni dell’acquisto condiviso
“The Connection” è una scultura che rappresenta una donna incinta con uno spaccato del suo ventre all’interno del quale si vede un feto.
Il concetto di connessione non è espresso tanto dal legame madre-figlio, quanto dal fatto che il feto è “immerso” in uno smartphone.
Doppia connessione per un’interpretazione quasi univoca.
L’opera sarà in vendita sulla piattaforma di Feral Horses per 3 mesi e tutti i comproprietari avranno accesso a dei rewards esclusivi, come poster, visite dello studio ecc.
A vendita completata, la scultura sarà gestita da Clapis e sotto questa gestione farà dei tour presso importanti istituzioni artistiche, farà parte di workshop, feste private ed altri eventi aperti a tutti.