Site icon Techprincess

Ecco quali sono i nuovi fenomeni del web nel 2023: TikTok Edition

Ecco quali sono i nuovi fenomeni del web nel 2023: TikTok Edition thumbnail

A sinistra Mario Mario, al centro Jun e a destra The Real O' Cines

In principio, agli albori di YouTube, i fenomeni del web erano personaggi come Gemma del Sud e Saluta Andonio. Come dimenticare? Ma l’internet, si sa, si muove veloce e il successo social è sempre più frenetico e convulso. Quindi ci siamo chiesti: chi sono i fenomeni del web nel 2023?

Nella nostra testa si è immediatamente palesato un milkshake di nomi, tra una Rita De Crescenzo e un Mario Mario orfano di Jun. Quindi abbiamo capito subito una cosa importante: per elencare i fenomeni del web del 2023 dobbiamo andare lì dov’è nato il corsivio amio: su TikTok!

I fenomeni del web nel 2023 abitano l’universo di TikTok: ecco chi sono

‘O cines napoletano

Il mondo del web è letteralmente imploso quando ha scoperto dell’esistenza di O’Cines Napoletano, la versione in carne ossa del gemellaggio Pechino/Napoli.

Nonna Costanza

Lontana anni luce dal trash che pervaderà questo articolo, Nonna Costanza racconta ogni giorno la sua vita quotidiana ai suoi 84 mila followers su TikTok, complice anche il nipote Emilio. Tanta dolcezza e spensieratezza di una saggezza di un’altra epoca.

Giggiolone Pescheria

Partito dai quartieri in provincia di Napoli, l’urlo “Buongiorno Pescheria” è rimbombato su TikTok prima e addirittura a Le Iene poi, diventando meme istantaneo e portando Giggiolone a diventare uno dei fenomeni indiscussi del web nel 2023. Il fenomeno in realtà è interessante, Gigi si riprende mentre fa quello che fa tutti i giorni: urla per vendere il pesce fresco, nella più consolidata tradizione dei mercati. Questo gesto di quotidianità diventa immediatamente virale, portandolo a diventare il brand ambassador di sé stesso. C’è del trash? Sicuramente, ma anche tanto altro di interessante che andrebbe analizzato dal punto di vista sociologico..

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Elisa Esposito

@eli.esposito

duettate alunni🤓🤓🤓ig: eli.espositoo

♬ suono originale – Elisa Esposito

Il corsivio di Elisa Esposito è stato tra i trend social per molti mesi, salvo finire nel dimenticatoio subito dopo. Impossibile però non citarla tra i fenomeni social dell’ultimo anno, dato che la sua insopportabile lingua è stata addirittura implementata nell’assistente vocale Alexa.

Mario Mario (+ Jun)

Ok, questa è una storia che potrebbe tranquillamente diventare un film. Un B-Movie però. Mario Mario (non chiedeteci quale sia il cognome) è un trentenne napoletano molto popolare su TikTok. Un giorno conosce Jun (che lui chiama Giovanni in napoletano, quindi Ju Hann), un utente coreano che si diverte a cantare canzoni neomelodiche in live. Tra i due sboccia subito un’amicizia fortissima via social con tanto di Mario al quadrato che compra a Jun i biglietti di un volo per Napoli. Jun arriverà nella città partenopea nel bel mezzo dei festeggiamenti per lo scudetto, litigherà con Mario Mario, andrà a Milano, ritornerà in Corea e poi si riappacificherà via social con la sua nemesi napoletana. Ve lo avevamo detto che sembrava un film.

Enzo Sorrentino

Non fateci domande perchè non abbiamo le risposte.

Angela

Non sapete scegliere l’outfit perfetto? Chiedete ad Angela di an.megastore, che ha sempre un consiglio per ogni occasione. E qualsiasi cosa mettiate vi dirà sempre: “wow, che bella!”

Rita De Crescenzo

Gli Stati Uniti hanno Beyoncé, Queen B. Noi, più modestamente, ci accontentiamo di Queen R. Questo, cari lettori, è trash con tutte le lettere maiuscole.

MEME: La guida (non) definitiva
  • Pellegrino, Max (Autore)
Exit mobile version