fbpx
AutoMotori

Dopo la vittoria a Le Mans, arriva la 499P Modificata: è la Ferrari più costosa di sempre

L’hypercar è sul mercato per pochi clienti Ferrari scelti e sarà guidabile in pista a partire dal 2024.

La Ferrari 499P Modificata è il nuovo sogno di tutti gli appassionati del cavallino rampante con un budget molto alto a disposizione: il nuovo modello è ufficialmente in vendita, ma solo per pochi. Qual è il prezzo della 499P Modificata? Scopriamolo.

Ferrari 499P Modificata prezzo
Fonte: ferrari.com

Lo scorso giugno i fan della scuderia Ferrari hanno potuto gioire per la vittoria della nuova 499P alla 24 Ore di Le Mans. Il cielo sopra la pista di una delle corse automobilistiche più ambite è tornato a colorarsi di rosso dopo un’assenza decennale. Sono passati infatti 58 anni dall’ultima vittoria della Ferrari a Le Mans, avvenuta nel lontano 1965.

Un evento del genere non poteva non essere celebrato e così ecco arrivare sul mercato la 499P Modificata, basata sul prototipo che ha trionfato sulla Sarthe. Sì, ma qual è il prezzo della nuova hypercar?

Ferrari 499P Modificata: il prezzo della nuova hypercar

È “Modificata” perché non deve sottostare ai vincoli sportivi e tecnici FIA delle vetture da gara. Per il resto, la 499P a ruote coperte è un vero e proprio omaggio al prototipo che ha fatto tornare la Ferrari trionfante a Le Mans.

Un gioiello, nel vero senso della parola, che solo pochi fortunati avranno la fortuna di poter guidare in pista. Non potrà andare su strada, perché questa hypercar è stata sviluppata dalla divisione Veicoli non omologati di Ferrari.

Innanzitutto, la 499P Modificata è per pochi per il prezzo. Quanto costa? La bellezza di 5 milioni e 100mila euro. Iva esclusa. Ed è stata presentata all’Autodromo internazionale del Mugello, in occasione delle Finali mondiali Ferrari.

L’omaggio alla vittoria a Le Mans è visibile anche nel desing dell’hypercar: sulla fiancata è stampato il numero “24” della 24 Ore mentre la livrea rossa è spezzata da una fascia tricolore che avvolge l’abitacolo.

Che motore monta e quanti cavalli ha la 499P Modificata

A differenza della 499P da gara, che monta un motore termico V6 da 680 cavalli a cui se ne aggiungono altri 272 dall’unità elettrica, la versione modificata arriva a una potenza massima di 870 cavalli.

La 499P Modificata, inoltre, non possiede BoP, la cosiddetta Balance of Performance, e la trazione integrale è attivabile anche a velocità basse, mentre sulla versione da gara è utilizzabile solo oltre i 190 km/h. Ricalibrati anche l’assetto, i controlli elettronici e la mappatura del motore.

È dotata anche di Push to Pass, che fornisce 163 cavalli aggiuntivi per 7 secondi tramite un pulsante azionabile dal volante. Un po’ come il Nos di Fast & Furious.

Non stupiscono più di tanto, quindi, la Ferrari 499P e il suo prezzo. Si tratta di un’esperienza di guida davvero unica, anche solo a immaginarla, grazie alle alte prestazioni dell’auto.

Quando è disponibile l’hypercar e chi la può acquistare?

La Ferrari 499P Modificata non è accessibile per tutti, e non solo per il prezzo. Sarà infatti possibile guidarla – in pista – a partire dalla primavera 2024 grazie al nuovo programma Sport Prototipi Clienti, che si andrà ad affiancare al già esistente F1 Clienti.

Potranno guidarla, quindi, solo dei clienti preselezionati, che hanno già acquisito doti di guida elevate grazie al programma già esistente dedicato ai vecchi modelli della Formula 1. La macchina sarà infatti gestita dal Team del programma e il cliente la troverà già in pista.

Sarà possibile guidare la 499P Modificata, oltre al Mugello, anche sui circuiti di Monza, Barcellona, Red Bull Ring, Paul Ricard e Fiorano.

PUMA Scuderia Ferrari - Felpa con Cappuccio della Squadra...
  • Loghi squadra Ferrari e sponsor stampati sulle maniche
  • Inserti a contrasto sulle spalle
  • Stampa gatto Puma sul retro cappuccio

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button