fbpx

Renault e-Plain Air, la spiaggina anni 60 totalmente elettrica


Quando si tratta di nostalgia noi appassionati di automobili siamo veramente imbattibili. Ognuno di noi ha nel cuore un epoca, un modello specifico a cui sono associati ricordi e sensazioni. Dalle sportive e squadrate anni 80 e 90, elaborate fino allo sfinimento, alle più vintage spiaggine all’italiana che hanno accompagnato famiglie intere al mare. I francesi, non da meno, sfoggiano fieri un concept elettrico tutto anni 60: Renault e-Plein Air.

Renault e-Plain Air

Vintage 100% elettrico

I remake vintage in chiave moderna sono sempre più comuni e sempre più green: tanta tecnologia, linee classiche ed emissioni ridotte. Renault e-Plein Air è una full-electric basata sulla Renault 4 e 4L “Plein Air”. L’obiettivo era inizialmente quello coprire la richiesta di veicoli adibiti ad utilizzo militare ma si è finito per adottare uno stile del tipo Fiat Jolly.

Il remake in questione rispecchia appieno lo stile del modello originale nella sua semplicità. La meccanica, sotto il punto di vista della propulsione, è la stessa della piccola city car Renault Twizy; 100 Km di autonomia. Stilisticamente risulta molto simile alla Citroen e-Mehari ma, a differenza di quest’ultima, la e-Plain Air risulta soltanto un concept in onore delle originali 4 e 4L sviluppato grazie alla reparto “classico” di Renault.

Renault e-Plain Air

Volante e cruscotto richiamano notevolmente il modello originale come anche il caratteristico cambio ad “ombrello”; gli indicatori diventano invece digitali. Agli appassionati non rimane che sperare in una produzione limitata, in aggiunta al concept puro, così da rendere onore al lavoro di tecnici e designer. Probabilmente ciò non accadrà, questo tipo di vetture hanno un mercato davvero limitato, ma l’utilità di prototipi e concept rimane sempre quella di ispirare le generazioni future grazie a dettagli unici che solo le macchine “di una volta” ed i loro progettisti sono in grado di regalare a tutti gli appassionati.

[amazon_link asins=’B07NRPX6KJ,B07QMQ9CQJ,B01F579WUQ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’367a1b4e-823b-4d93-afff-378681f3c401′]

Federico Marino

author-publish-post-icon
Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link