Ferrari ha firmato un accordo di collaborazione strategica con Qualcomm con l’obiettivo di accelerare la sua trasformazione digitale. Qualcomm diventa così il fornitore di soluzioni Snapdragon per i veicoli Ferrari, oltre ad essere un “Premium Partner” per il team di Formula 1 Scuderia Ferrari e Ferrari eSports.
Come parte dell’accordo, Qualcomm e i suoi partner lavoreranno con Ferrari alla progettazione, sviluppo e integrazione dei cockpit digitali della Ferrari per consentirle di trasformare i suoi veicoli per l’era digitale.
Attraverso questo accordo, Qualcomm equipaggerà i veicoli “da strada” Ferrari con lo Snapdragon Digital Chassis, ma anche la nuova monoposto F1-75 della Scuderia Ferrari che parteciperà al Campionato del Mondo FIA di Formula 1.
Ferrari si affida alla piattaforma Qualcomm Snapdragon Digital Chassis
Lo Snapdragon Digital Chassis è costituito da piattaforme cloud aperte e scalabili per veicoli di prossima generazione, tra cui telematica e comunicazioni, cabina di pilotaggio digitale e funzioni ADAS. Utilizza un’architettura unificata per fornire una maggiore sicurezza e un'”esperienza digitale” completa che può essere aggiornata nel corso della vita del veicolo. Molto probabilmente il debutto di questa piattaforma sui veicoli Ferrari avverrà con il l nuovo SUV Purosangue previsto per quest’anno.
L’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha spiegato che “grazie a questo accordo con Qualcomm Technologies, espandiamo le nostre conoscenze nelle tecnologie digitali e nelle aree del web 3.0 con un grande potenziale per l’industria automobilistica e il motorsport. Crediamo che alleanze preziose e un’interpretazione distintiva della Ferrari in definitiva esaltare l’eccellenza del prodotto.
Da parte sua, il CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, ha sottolineato che “speriamo di contribuire a plasmare ciò che riserva il futuro mentre lavoriamo insieme per fornire esperienze di guida di livello mondiale ai propri clienti attraverso il nostro Snapdragon Digital Chassis”.
Inoltre, Qualcomm diventa anche “Premium Partner” del team della Scuderia Ferrari di Formula 1 a partire dall’inizio della prossima stagione del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. L’accordo prevede che il marchio Snapdragon compaia in alcuni punti chiave delle monoposto dei piloti e del team Ferrari F1 durante la stagione 2022.
- Borsa crossover a tracolla
- Con tasca interna con zip e sul retro.
- Leggero e funzionale per viaggi e tempo libero
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!