fbpx
CulturaSpettacoli

San Valentino: 10 film d’amore ispirati a storie vere

Riscopriamo questo sentimento attraverso eventi di vita vissuta

San Valentino, la Festa degli Innamorati. Un giorno in cui coppie di tutto il mondo celebrano quello che provano l’uno per l’altra in tanti modi differenti, tra cene, regali e sorprese di ogni tipo. Ebbene, uno dei modi che preferiamo per riaccendere la nostra fiducia nell’amore è da sempre guardare un film che ci faccia sognare e se l’ispirazione sono storie vere, allora vale doppio. Così per festeggiare questo 14 febbraio abbiamo fatto una selezione di titoli che possano riaccendere i sentimenti, basandoci su eventi realmente accaduti.

Film d’amore ispirati a storie vere, la scelta è davvero ampia

Nel corso della storia del cinema abbiamo potuto incontrare tantissime pellicole che si sono basate su fatti reali. Non sempre è necessario inventare qualcosa di mai accaduto per avere una vicenda intrigante da raccontare. Dopotutto si sente spesso dire che la realtà superi la fantasia e nei casi che vi portiamo oggi possiamo trovare riscontro della verità di questa affermazione.

Come spesso facciamo quando ci approcciamo a questo tipo di articoli, abbiamo voluto spaziare tra mondi differenti. Un modo per offrire qualcosa che si adatti a tanti gusti differenti, per permettere a ciascuno di voi di trovare il giusto film d’amore basato su storie vere per questa serata.

Non solo, ma abbiamo provato in linea di massima a scavare un po’ di più. Troverete certo dei grandi classici nella lista che abbiamo raccolto, sempre in nome della varietà, ma il gioco diventa molto più interessante se si tirano fuori piccole perle nascoste. Dopotutto, sarebbe stato troppo facile citare uno degli innumerevoli adattamenti di Romeo e Giulietta (che sì, è basato su una storia vera). Anche perché forse non è proprio la storia ideale da prendere a esempio.

film amore storie vere san valentino obama

Quindi, che titoli abbiamo scelto?

Fatte le dovute premesse, siamo giunti al momento clou. Prendetevi un attimo di pausa per preparare i popcorn (o altri snack d’accompagnamento), stendere la coperta sul divano e chiamare la vostra dolce metà. Arrivati alla fine di questa lista di film d’amore ispirati a storie vere, vi assicuriamo che avrete la vostra scelta per la serata. E ora, partiamo!

Il re ed io

Partiamo con un classicone. Non solo perché questo film si portò a casa ben cinque Oscar, ma perché la storia di Anna Leonowens alla corte del Re del Siam, raccontata nel romanzo di Margaret Landon, ha ispirato innumerevoli opere, tra cinema e teatro. Un viaggio a Oriente, che oggi forse sente il peso degli anni (soprattutto in termini di rappresentazione), ma che ha influenzato comunque la nostra cultura popolare profondamente.

Ti amo Presidente

Da una storia d’amore con un sovrano a un’altra (o quasi). Il titolo italiano, rispetto all’originale Southside with You) tradisce di più l’argomento di questa pellicola: il primo appuntamento tra Barack Obama e la sua futura First Lady Michelle. Un racconto appassionante di come sia nato l’amore per una delle coppie più iconiche della storia recente. Una storia che va oltre la politica, ma non la dimentica, ed è capace di farci sciogliere il cuore.

Colpo di fulmine – Il mago della truffa

Torniamo a parlare di titoli italiani, questa volta estremamente fuorvianti. Al centro di questo film infatti troviamo una storia d’amore difficile, tra due persone chiuse in carcere. Si tratta di Steven Russell, interpretato da Jim Carrey, e di Philip Morris, ovvero Ewan McGregor, da cui il titolo originale I Love You Philip Morris. Non si tratta di una delle vicende più felici che troverete in questa lista, ma dopotutto l’amore è anche difficoltà a volte ed è giusto ricordarlo.

The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no

film amore storie vere san valentino the big sick

A volte la commedia e la tragedia si combinano in un mix dagli effetti potentissimi. È questo il caso di The Big Sick, pellicola candidata per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar del 2018. Ed è particolarmente interessante sottolinearlo, perché a scrivere questo film sono stati gli stessi protagonisti della storia, Kumail Nanjiani (che interpreta anche sé stesso nel film) ed Emily V. Gordon. Un racconto straordinariamente vero di sogni, difficoltà insormontabili e scontri culturali, che se non avete visto dovete recuperare al più presto.

Le pagine della nostra vita

Vero e proprio cult recente, che ha dato uno slancio notevole alle carriere dei suoi due protagonisti Rachel McAdams e Ryan Gosling. Un racconto commovente, nato da uno dei primi libri di un vero e proprio maestro del genere come Nicholas Sparks. A sua volta però l’autore ha dichiarato che questo libro si basa su una coppia che ha realmente conosciuto: i nonni di sua moglie. Per quanto non sia amatissimo dalla critica, Le pagine della nostra vita ci sembrava quindi adatto per questo elenco di film d’amore basati su storie vere.

50 volte il primo bacio

Forse il più strano tra i film d’amore basati su storie vere in questa lista, o quantomeno quello che a prima vista sembra meno realistico. Eppure è così: la classica commedia con Adam Sandler e Drew Barrymore su una donna che soffre di continue amnesie è basata su eventi realmente accaduti. Ovviamente il film si prende diverse libertà nell’adattare le vicende, ma tutto parte dalla storia vera di Michelle Philpots e del suo complesso (ma romantico) rapporto con il marito.

Boys Don’t Cry

film amore storie vere san valentino boys dont cry

Un grande film arrivato alla fine del secolo scorso, uno dei classici della filmografia LGBTQ+. Rispetto al titolo qui sopra, il tono è decisamente differente, ma resta una pellicola imperdibile. Al centro di tutto troviamo la storia di Brandon Teena, un uomo transgender, che si trasferisce nella città di Falls City in Nebraska. Nel corso degli anni, la sua aderenza ai fatti reali è stata spesso contestata, ma resta un cult che vale la pena di recuperare, che sia stasera o al più presto.

A Beautiful Mind e La teoria del tutto

OK, stiamo barando. Non sapevamo quale scegliere tra questi due titoli e così li abbiamo messi entrambi. A questo punto il titolo del pezzo risulta scorretto, ma è quantomeno ironico che questo errore matematico sia dovuto a due grandi scienziati. Ci sono diversi punti in comune tra queste due pellicole. Entrambe infatti raccontano la vita di due figure fondamentali per la scienza, il matematico John Nash e il fisico Stephen Hawking. Due vite a tratti simili, soprattutto nel fondamentale importanza delle loro storie d’amore, rispettivamente con Alicia Larde Nash e Jane Wilde Hawking. Se volete un film d’amore diverso dal solito, potete scegliere uno di questi e andrete sul sicuro.

Gangster Story

film amore storie vere san valentino bonnie clyde

Abbiamo aperto con un classico e chiudiamo con un altro classico. Se questo titolo non vi dice molto, basta guardare a quello originale per comprendere: Bonnie and Clyde. La leggendaria storia di due dei più indimenticabili rapinatori della storia degli Stati Uniti ha stravolto il nostro immaginario. L’impatto che queste figure hanno avuto, anche oltre la mitica incarnazione di Faye Dunaway e Warren Beatty, è difficile da descrivere. E sì, il loro amore era decisamente non convenzionale, ma in fondo, quale lo è davvero?

Bonnie And Clyde [Edizione: Regno Unito]
  • Versione polacca, la copertina può contenere testo/segni polacchi. Il disco NON ha audio e sottotitoli in inglese.
  • Beatty, Warren, Dunaway, Faye, Pollard, Michael J. (Attori)
  • Penn, Arthur (Direttore)

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button