fbpx

Si trovano sul server di Final Fantasy dire addio all’amico
Centinaia di videogiocatori si sono trovati per commemorare l'amico morto a causa di COVID-19


Si sono ritrovati in gran numero, vestendo i propri personaggi a lutto, e hanno marciato sul terreno digitale di Final Fantasy XIV per dire addio ad un compagno di gioco, morto a causa del coronavirus.

Final Fantasy XIV commemora una vittima del coronavirus

Anche se i suoi server sono immuni a questo tipo di virus, le conseguenze del coronavirus si sono fatte sentire anche in Final Fantasy XIV, la versione del gioco di Square Enix che si può giocare con altri gamer online (anche se l’attenzione di molti, in questo periodo, è sul remake di Final Fantasy VII).

La persona reale dietro il personaggio di Ferne Le’roy è stata infetta da COVID-19, e purtroppo è morta a causa della malattia. Sebbene parte del fascino di giocare online sia proprio il non conoscere con chi si gioca, molti videogiocatori sono rimasti colpiti dalla vicenda. Dopo averne discusso su Reddit, gli amici di Ferne hanno deciso di celebrare una commemorazione del personaggio, e della persona che lo impersonava, anche se non l’avevano mai conosciuta.

La processione è partita dalla città desertica di Ul’dah, sul server Zalera, e sono stati raggiunti anche dai gamer sul server Coeur, dove il giocatore deceduto impersonava un altro personaggio, Poppy Rose. Il gruppo, formato da qualche centinaio di personaggi, vestiti a lutto, ha marciato in ricordo dell’amico scomparso.

Marciando di notte, aspettando l’alba, i giocatori sono arrivati fino alle foreste di Central Shroud, una camminata che richiede 33 minuti da compiere nel gioco. Ed è finita sotto le fronde dell’Albero Guardiano, Everscade, che nella mitologia del gioco è considerato sacro.

Final Fantasy coronavirus commemorazione alberoNon so voi, ma guardare la cerimonia mi ha lasciato una sensazione particolare. Era al contempo triste, forse un po’ strana, ma in qualche modo piena di speranza. Vedere una comunità che si è conosciuta esclusivamente online raccogliersi in questo modo, dimostra che non ci sono distanze insormontabili per la nostra empatia.

Offerta
Final Fantasy Online - The Complete Edition - PlayStation 4
  • Adatto per PlayStation 4
  • Include le espansioni: Shadowbringers, Stormblood, Heavensward
  • Facile da installare

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.