fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Il Giappone dice addio al floppy disk

Il governo decide di disfarsi dei dischetti entro il 2026

Il Governo giapponese dice addio ai floppy disk: questa la decisione ultima che arriva dopo dieci anni che la Sony ne ha interrotto la produzione. Pertanto, tutte le amministrazioni pubbliche hanno tempo fino al 2026 per smettere di utilizzare i vecchi dischetti per la conservazione dei dati. Una decisione che i funzionari hanno accolto con non troppo benevolenza. “Non si sono quasi mai rotti e non hanno mai perso dati“, ha commentato Yoichi Ono, responsabile della gestione dei fondi pubblici di Meguro. Eppure, nonostante questo, i dischetti sono destinati a scomparire dagli uffici giapponesi.

Floppy disk: in Giappone non ce ne saranno più entro il 2026

Per quanto il Giappone si sia dimostrato più volte un Paese all’avanguardia, continua a far fatica a disfarsi dei floppy disk, un supporto che altrove è sparito da almeno una decina di anni. In fondo, il dischetto compie ora cinquant’anni, a dimostrazione che la sua storia d’uso è davvero lunga e longeva. Eppure l’avvento del Cd-Rom prima, e delle chiavette USB poi, lo hanno costretto a diventare sempre meno utilizzato dagli utenti. Ma questo forse non vale per il Giappone, dove le pubbliche amministrazioni hanno continuato ad utilizzare il floppy come supporto per la conservazione di documenti.

Ora, però, è davvero arrivato il momento di dire basta. Non a caso, il Governo giapponese ha dato tempo agli amministratori pubblici fino al 2026 per disfarsi completamente del vecchio floppy disk. Le banche, dal canto loro, premono per l’eliminazione di un supporto tanto vecchio e l’introduzione (quanto più veloce possibile) dell’online banking. Insomma, l’esigenza di rinnovarsi c’è e come, eppure sembrerebbe che il Giappone sia più legato alle tradizioni di quanto non ce lo aspettassimo. Nonostante questo, il momento di sostituire i dischetti con qualcosa di più moderno è arrivato. E non sarà possibile tornare indietro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button