fbpx
Food and BeverageLifestyle

Proteine veg e cibi sani: i food trend del 2022

Le conversazioni di Twitter svelano le tendenze alimentari dell'anno

Proteine vegetali, cibo da asporto e regimi alimentari sani sono le tematiche che hanno generato più conversazioni sull’App di Twitter nel 2021, e che rappresenteranno anche i food trend del 2022. Questi i risultati del rapporto Birdseye di Twitter e Talkwalker. Da quanto si evince, quindi, le tendenze alimentari dell’anno saranno sane ed ecosostenibili, in perfetta linea con quelle del settore industriale. Ma andiamo a scoprire in cosa si tradurranno in concreto questi trend. E vediamo se Twitter sa dirci cosa mangeremo nel prossimo futuro.

Food trend 2022: Twitter detta le tendenze alimentari

Con il veganismo che è una delle diete più popolari oggi, quelle vegetali sono diventate il tipo di proteina più discusso su Twitter, rispetto a quelle derivate dagli insetti o di origine animale. Nel complesso, possiamo dire dall’analisi dei tweet che abbiamo effettuato che le alternative alla carne sono percepite come più sane dagli utenti di Twitter“. Così Francesco Turco, Marketing Executive di Talkwalker, ha commentato uno dei food trend del 2022. Secondo alcuni dati, infatti, nell’anno passato quasi il 90% delle conversazioni ha avuto come protagonista le proteine vegetali come sostituto della carne. Nei prossimi mesi è molto probabile che le persone continuino ad optare per questa scelta alimentare. Sana e sostenibile.

food trend

E proprio il tema della sostenibilità sembra essere protagonista di un’altra importante tendenza food dell’anno, il packaging rispettoso dell’ambiente. Sì al cibo da asporto, quindi. Purchè sia contenuto in imballaggi biodegradabili, contenitori riutilizzabili, e pellicole alimentari derivate dalla farina e dall’amido di konjac. Come riportato dal report, “l’importanza di utilizzare contenitori eco-sostenibili è diventato argomento ancora più sentito sui social con l’incremento delle richieste d’asporto e consegne a domicilio dovuti ai lockdown e alle quarantene di questi ultimi due anni. Non è un caso, infatt, che ci sia stata una crescita del 34% del volume totale delle conversazioni su Twitter con la parola chiave ‘consegna’“.

Infine, ecco il food trend che riassume i due precedenti. Nel 2022, infatti, ci sarà un’attenzione sempre maggiore alle abitudini alimentari sane. In particolare, il rapporto ha dimostrato che le conversazioni di Twitter si sono concentrate su dieta chetogenica, veganismo e digiuno intermittente. Anzi, quest’ultimo si è dimostrato il regime alimentare più “cinguettato” del 2021. E lo sarà senza dubbio anche nel 2022. “Ma non solo, ben il 19.6% delle conversazioni relative a una dieta sono state utilizzate per condividere immagini dei piatti preparati dagli utenti stessi seguendo i diversi regimi alimentari. Questo evidenzia come le persone utilizzino le conversazioni relative al cibo, che hanno luogo sui social, come opportunità per entrare a far parte di una community, promuovendo al tempo stesso abitudini alimentari più sane“.

Prepariamoci allora ad un anno dedicato alla sostenibilità alimentare, un tema molto caro alla Gen Z. Grande attenzione, quindi, anche agli sprechi inutili di cibo. Le conversazioni del 2021 su Twitter, infatti, hanno avuto come protagonisti assoluti questi argomenti, il che ci fa pensare che il nuovo anno sarà solo un’upgrade di quello precedente. Pronti per un’alimentazione sana?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button