MotoriNews

Ford Fiesta ST: un’esperienza di guida reattiva e di ultima generazione

Ford Fiesta

La gamma di veicoli firmati dall'Ovale Blu si è recentemente ampliata grazie all'arrivo di Ford Fiesta ST che, dotata delle sofisticate Sport Technologies, garantisce un'esperienza di guida reattiva, coinvolgente e divertente.

Ford Fiesta ST, un motore capace di garantire ottime performance

Ford Fiesta ST potrà contare su un motore a benzina EcoBoost 1.5 da 200 CV e 290 Nm di coppia che, oltre ad essere il primo del suo genere montato su un veicolo Ford Performance, consentirà un'accelerazione 0-100 km/h in 6.5 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

A migliorarne l'efficienza senza compromettere le prestazioni è la presenza di un'applicazione capace di disattivare i 3 cilindri del motore, unito ad un collettore di scarico integrato. Quest'ultimo rende migliori le performance aiutando il motore a raggiungere temperature ottimali più velocemente e riducendo al minimo la distanza di emissione.

Capace di fornire maggiore potenza è anche il turbocompressore con design ottimizzato da una turbina e una nuova iniezione combinata. Quest'ultima in particolare, sia diretta che indiretta, contribuisce infatti ad erogare alta potenza e assicurare grande reattività, riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2

Tre modalità per migliorare la propria esperienza

La presenza del selettore di modalità di guida darà la possibilità al pilota di scegliere la versione a lui più congeniale tra Normal, Sport e Track. Queste ultime differiscono per la configurazione del motore, dello sterzo e dei controlli di stabilità:

  • Normal: ideata per il pieno controllo della strada, mediante mappatura del motore e controllo di trazione, stabilità, dello sterzo elettrico, ottimizzazione del suono e del sound dello scarico;
  • Sport: perfetto per fornire un maggior feedback e un più alto controllo per la guida su strada veloce grazie alle configurazioni di motore e pedale dell'acceleratore, unite alle sonorità sportive;
  • Track: capace di fornire un'esperienza ad alto contenuto adrenalinico, basata su giri più alti del motore nel minor tempo possibile.

Oltre a queste, saranno presenti altre tre modalità, in cui sarà possibile impostare  il controllo elettronico della stabilità (ESC) per scegliere tra un intervento completo, un intervento limitato e una completa disattivazione del sistema.

Desiderate sperimentare una guida ancor più adrenalinica? Allora non vi basterà che premere un pulsante per trasformare Ford Fiesta ST in una Hot Hatch. Quest'ultima versione, sviluppata dal Team di Ford Performance, abbina infatti un'esperienza di guida straordinaria con un utilizzo quotidiano e un ridotto consumo di carburante, in modo tale da soddisfare ogni esigenza del pilota.

Per un grip e una stabilità maggiore

La già straordinaria trazione e l'elevata capacità di risposta offerta da Ford Fiesta ST è ulteriormente migliorata dalla presenza del Quaife LSD a slittamento limitato per l’assale anteriore, che aggiunge più grip in uscita dalle curve.

Il Team Ford Performance ha creato un sistema capace di assicurare la massima tenuta su strada, basato sull'unione del nuovo differenziale meccanico LSD e della versione aggiornata della tecnologia di Controllo dinamico della trazione in curva.

Ford Fiesta

A dare maggiore stabilità, ma anche flessibilità, sono le molle di Ford Fiesta ST. Queste ultime offrono infatti una serie di esclusivi vantaggi, tra cui risposta migliorata dello sterzo, alleggerimento del peso e nessun compromesso di comfort. L'unione con un sofisticato sistema di sospensioni fornire uno smorzamento dinamico e progressivo, consentendo un migliore controllo pur conservando la precisione della guida.

L'estetica e gli equipaggiamenti di Ford Fiesta ST

Il nuovo modello firmato dall'Ovale Blu sarà disponibile in versione 3 sia a 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni ed esclusivi cerchi in lega da 17’’ di serie o da 18’’ in option. Per gli esterni sarà possibile scegliere tra diverse tonalità, tra cui Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox.

Ford Fiesta ST potrà inoltre contare su una connettività di ultima generazione grazie alla presenza del SYNC 3, supportato da un touchscreen da 6.5 o 8 pollici ad alta risoluzione e capacitivo, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe. A garantire un audio di altissima fedeltà sarà invece il sistema audio premium B&O PLAY.

 

 

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker