AVM festeggia i 18 anni di FRITZ!Box, ripercorrendo cinque tappe fondamentali del router. Che dal 2004 diventa per tantissime case il fulcro della vita digitale dell’intera famiglia. Dallo streaming allo smart working, porta milioni di famiglie online.
FRITZ!Box compie 18 anni: cinque tappe della storia del router
AVM lanciò il primo FRITZ!Box nel marzo 2004, facendo nascere di fatto la rete locale. Il modem router collegava diversi dispositivi a internet all’interno della casa: qualcosa di rivoluzionario per l’epoca. Con una porta USB e due porte LAN, il primo FRITZ!Box permetteva una connessione DSL. Tecnologia che oggi consente velocità da 1Gbps, mentre nel 2004 erano solo 8 megabit al secondo.
Nel 2010 i FRITZ!Box Cable permettono di raggiungere 20-30 Mbit/s via cavo (rispetto ai 6Gbit di FRITZ!Box 6690 Cable oggi). Ma questo primo prodotto permetteva lo streaming di quattro canali TV in contemporanea tramite Wi-Fi.
Nel 2011, FRITZ!Box lancia la rete locale mobile. Tutto inizia con i 100 Mbit/s della rete LTE/4G dell’epoca, che viaggia a un terzo delle velocità medie attuali (e a un decimo di quelle di picco). Con il FRITZ!Box 6850 5G potete perfino raggiungere fino a 1,3 Gbit/s via 5G. Ma tutto inizia oltre dieci anni fa.
Dal 2018 AVM utilizza le reti Mesh per collegare l’intera casa. Un modo per non perdere mai la connessione mentre vi muovete per casa, guardando una serie in streaming sul tablet o gestendo una videochiamata con laptop o smartphone.
E arriviamo a oggi: nel 2022 la novità è la fibra. Con FRITZ!Box 5590 Fiber i 18 anni di esperienza di AVM con questi router si vedono tutti, grazie alle velocità addirittura di 10 gigabit al secondo. Velocità distribuita in tutta casa con WiFi e LAN.
Se cercate ulteriori informazioni sulla velocità della connessione AVM, visitate il sito ufficiale. Buon compleanno, FRITZ!Box.
- Modem Router WI-FI 6 (WLAN AX) fino a 1.800 Mbps (5 GHz) e 600 Mbps (2,4 GHz) contemporaneamente, flusso di dati veloce...
- Velocità Internet fino a 300 Mbps con VDSL-Supervectoring 35b; WLAN-Mesh: combinazione automatica dei prodotti Fritz in...
- Centralino telefonico VoIP con fino a 5 segreterie telefoniche integrate (voice to mail) e funzione fax, stazione base...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!