fbpx
FotocamereFotografia

Fujifilm X-S10, nuovo firmware in arrivo

Migliorano le possibilità di connessione grazie al nuovo aggiornamento

È in arrivo un firmware completamente aggiornato per FUJIFILM X-S10, non solo piccole correzioni. La versione 2.0 del nuovo firmware espande le possibilità di ripresa della mirrorless FUJIFILM.

L’aggiornamento include tre importanti novità che di fatto aumentano il valore della fotocamera stessa. Ecco in sintesi:

  • scatto tethering
  • scatto remoto dai comandi di una gimbal
  • blocco specifico di pulsanti o funzioni

Il firmware Fujifilm che apre le porte

L’aggiornamento firmware in sostanza rende compatibile la FUJIFILM X-S10 con i principali software di scatto remoto, tehtering appunto, come Capture One Pro, Lightroom e FUJIFILM X Acquire. Da questo momento quindi, con un computer, potremo impostare, scattare e trasferire file tramite cavo USB oppure collegamento Wi-Fi.

La possibilità di gestione tramite posta USB si estende anche alle gimbal. In particolare ZHIYUN ha dichiarato di essere intenzionata ad offrire prodotti compatibili con le nuove possibilità della FUJIFILM X-S10. Questo porterà il controllo, tramite pulsanti su gimbal, di:

  • velocità dell’otturatore
  • diaframma
  • ISO
  • compensazione dell’esposizione

L’ultima funzione compresa nel firmware 2.0 del produttore nipponico è una raffinatezza importante. È la scelta da parte dell’utente di quali pulsanti o quadranti menu impostazioni poter bloccare per impedire variazioni accidentali durante l’utilizzo.

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button