Site icon Techprincess

Le chat di Facebook e Instagram diventano una cosa sola, ma non per tutti

È il caso di dirlo: fu-sio-ne! Come anticipato qualche tempo fa, la messaggistica di Facebook e Instagram diventa una cosa sola, permettendo ad un gruppo di utenti selezionati di scambiarsi messaggi da un’App all’altra. Ma questa non è la sola novità. Instagram sta anche aggiornando la funzione di Direct Message, integrandola con alcune caratteristiche utili di Messenger. E così, da ora in poi anche IG offre agli utenti funzionalità come gli sticker, le emoji personalizzate, il blocco dei messaggi indesiderati e persino l’opzione “Watch Together”, che vi permette di guardare un video insieme agli amici mentre siete in videochiamata.

Facebook e Instagram verso la chat unificata

Come abbiamo anticipato, la funzione della messaggistica unificata è disponibile soltanto per un gruppo ristretto di utenti, che possono scegliere se accettare o meno l’aggiornamento. Ma Facebook è fiducioso. Chi rifiuterebbe una novità del genere? Probabilmente nessuno, soprattutto se consideriamo che l’integrazione della messaggistica offre anche la possibilità di cercare profili su Facebook e Instagram contemporaneamente. Un’opzione che potete attivare o disattivare a vostro piacimento.

In ogni caso, per quanto la notizia sia entusiasmante, non ci è dato sapere quando e come la chat unica possa essere davvero disponibile. La CNN ha dichiarato che, per il momento, è “in fase di test in mercati selezionati e si espanderà a livello globale nei prossimi mesi”. Un’informazione un po’ riduttiva. Tanto più che Facebook dovrebbe integrare un altro colosso della messaggistica a stretto giro, ma della fusione con WhatsApp non sappiamo davvero nulla. Ahinoi.

Quello che sappiamo, però, è che Mark Zuckerberg sta facendo di tutto per aprire le proprie piattaforme alla comunicazione privata. D’altronde, lo scambio di messaggi sostituisce le vecchie telefonate giornaliere, e Facebook non sembra voler perdere l’occasione di farci comunicare tra noi attraverso i suoi strumenti. Come ha dichiarato lo stesso Zuckerberg nel 2019, “la messaggistica privata, le storie effimere e i piccoli gruppi sono di gran lunga le aree in più rapida crescita della comunicazione online”. Ed è chiaro che il nostro caro Mark non voglia affatto farsi sfuggire questa occasione di crescita.

Apple iPhone SE (64GB) - nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Exit mobile version