fbpx
messaggi Instagram Messenger

I messaggi di Instagram e Messenger cominciano a convergere
Facebook ha iniziato uno storico processo di unificazione delle sue applicazioni di messaggistica


Un nuovo aggiornamento segna il primo passo verso l’unificazione delle applicazioni di messaggistica di Facebook. In particolare, diversi utenti hanno ricevuto un messaggio che li invitata ad “unire” i messaggi di InstagramMessenger, con un aggiornamento per ora estetico ma presto funzionale.

L’unione dei messaggi di Instagram e Messenger

L’aggiornamento riguarda per ora solo i messaggi Direct di Instagram. Da venerdì alcuni utenti hanno ricevuto una schermata che gli ha proposto di passare alla nuova interfaccia. Accettando si avranno dei cambiamenti per lo più estetici ma che rendono chiara la direzione presa da Facebook: il simbolo di Direct nell’interfaccia di Instagram è sostituito con quello di Facebook Messenger e la chat è graficamente diversa. Ci sono infatti più colori, più emoji e anche alcune funzionalità come lo swipe-to-reply per citare i messaggi.

messaggi Instagram Messenger iconaAncora manca la possibilità di chattare con utenti Messenger direttamente da Instagram, un po’ il punto di questa transizione. Ma ormai è certo che arriverà, magari quando la medesima integrazione sarà disponibile per MessengerWhatsapp.

Il piano di Facebook è sostanzialmente quello di ricostruire da zero l’infrastruttura di messaggistica delle sue app in modo da unificarla. La nuova struttura, che sarà dotata di crittografia end-to-end, permetterà a Facebook di competere con iMessage di Apple e con Telegram.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB...
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
Bestseller No. 2
Smartphone Offerta, Blackview A80 Pro Cellulari Offerte...
  • 📱【Schermo Waterdrop da 6,49" e corpo sottile da 8,8 mm】📱 Come un smartphone economico che tutti possono usare,...
  • 🚀【Processore Helio P25 e ROM da 4 GB RAM da 64 GB e Android 9 Pie】🚀 MediaTek Helio P25, 4 GB di RAM + 64 GB di...
  • 🔋【4680mAh Grande batteria e 5V / 2A Carica veloce e OTG】🔋 Con l'aiuto di un processore a risparmio energetico...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link